Novità tecnologiche e digitali: ecco quelle che ci attendono per il 2016

0
226
tecnologia digitale
tecnologia digitale

Dai display televisivi extra piatti e arrotolabili, alla soletta della scarpa che interagisce con lo smartphone, passando per il casco per la crescita dei capelli: ecco alcuni dei sistemi tecnologici presentati all’ultimo International CES di Las Vegas 2016.

Si tratta del maggiore evento legato all’informatica, all’elettronica di consumo e più in generale al mondo della tecnologia. Droni, automobili, dispositivi per bambini e per cani hanno oggi ampliato ulteriormente il raggio d’azione di questa fiera nata nel 1967 a New York che nel tempo ha visto la presentazione di pietre miliari come il Vic-20, il Commodore 64, il primo videoregistratore e il lettore Cd.

Con uno spazio espositivo di oltre 200 mila metri, mostra ogni anno al mondo tutte le novità tecnologiche in arrivo sul mercato, anche quelle più strane, come testimoniano i prodotti da tenere sott’occhio per questo 2016.

A partire dal settore salute e benessere, con prodotti come Digitsole, la soletta che comunica con lo smartphone attraverso un’app che trasmette l’attività fisica in tempo reale; Mother, un sistema di assistenza per anziani che aiuta a verificare l’assunzione di farmaci programmata, il livello di idratazione e altri fattori utili alla loro salute; Hairmax Laserband 82, disegnato da Pininfarina, ovvero un casco con laser (a 655 nanometri) che stimola la ricrescita dei capelli riattivando la circolazione e i follicoli; e ancora Reliefband che, indossato come un orologio, consente di ridurre gli episodi di nausea e vomito (ideato per contenere gli effetti collaterali della chemioterapia, è adoperabile anche per i sintomi dei primi mesi di gravidanza).

Ma c’è spazio anche per le automobili di ultima generazione, come lo storico minivan della Volkswagen che ritorna in una veste digitale ed elettrica. Si chiama Budd-e: interamente high-tech, con interfaccia elettronica interattiva, con serrature gestibili tramite comandi vocali o gesti, è in grado di comunicare con i dispositivi elettronici e dotato di batteria di rapida ricarica che, al 100%, ha un’autonomia di circa 533 chilometri.

Presentato dalla Sony anche il primo giradischi al mondo in grado di convertire i brani su vinile in file audio digitali WAVE e DSD.

Ampio spazio dedicato alla “Smart Home”, ovvero la casa intelligente che dalla cucina al bagno consente di comandare gli elettrodomestici tramite smartphone. Dal frigorifero, alla televisione alla lavatrice, la gestione della casa diviene sempre più digitale e interattiva.

I televisori si confermano grandi protagonisti all’edizione 2016 del Ces di Las Vegas. Lg punta sull’Oled con un’intera nuova gamma di tv per il 2016 e un top di gamma piatto, Ultra HD Hdr, con soundbar integrata di qualità e spesso meno di 3 mm (la tecnologia Oled consente di realizzare diplay che producono luce propria e ciò permette di renderli molto più sottili, addirittura pieghevoli e arrotolabili, e richiedono minori quantità di energia per funzionare). Lg ha invece portato un’intera nuova linea di Tv Led rigorosamente Ultra HD e compatibili con la tecnologia HDR (High Dynamic Range), uno dei trend del 2016, tra cui figura anche un modello 8K.

In una casa sempre più “intelligente” anche il letto si evolve: il materasso, dotato di sensori, registra la qualità del sonno e dà consigli su cosa fare per riposarsi meglio. Attualmente costa circa mille dollari sul mercato Usa.

Per quanto riguarda la fotografia, Nikon entra nel mondo delle Action Cam con un piccolo dispositivo, KeyMission 360, in grado di riprendere a 360° e 4K di risoluzione, e inoltre presenta Nikon D500, con inedite funzioni di condivisione che ne fanno una potenziale stella del segmento.

L’azienda Parrot invece porta Disco, il drone professionale per tutti: una sola ala per un drone adibito all’utilizzo pro, ma con a bordo una serie di sistemi di guida automatica per guidare anche i meno esperti, camera frontale da 14 Megapixel e sistema di pilota automatico.

Tra le innumerevoli curiosità, infine, la sveglia di Sensorwake che, tramite cartucce intercambiabili, funge oltre che da semplice sveglia anche da diffusore di aromi come croissant, caffè, cioccolata, menta e oceano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here