Irpinianews.it

Novità in libreria: i libri più attesi in uscita a gennaio 2016

Salta presentazione libro di Di Pietroantonio

Con freddo e pioggia cresce la voglia di casa, magari in compagnia di un libro da sfogliare piacevolmente. L’inizio del 2016 propone alcune interessanti uscite editoriali italiane e internazionali: ecco quelle più attese e che accompagneranno i prossimi mesi anche di molti lettori irpini.

Il 4 gennaio è uscito “Il brevetto del geco” di Tiziano Scarpa, che ritorna con un romanzo vivace e molto contemporaneo, attraverso le esperienze più belle e angoscianti della vita: il talento, l’amore, la fede e la capacità di creare. Il risultato è un romanzo che prova a immaginare la deriva del nostro mondo e insieme ne ridisegna i confini.

Il 12 gennaio, dopo il successo negli Stati Uniti (oltre trenta settimane nei primi dieci posti della classifica del New York Times), viene pubblicato anche in Italia “L’usignolo” di Kristin Hannah, un romanzo sicuramente emozionante ambientato in Francia durante la seconda Guerra mondiale. La storia descrive gli orrori del conflitto attraverso la vita di due sorelle, che si troveranno a percorrere strade molto diverse. Per entrambe la scelta di un modo per sopravvivere, attraverso un’umanità disarmante e con un linguaggio universale.

Per gli appassionati dei romanzi di Nicholas Sparks, ecco la sua ultima produzione intitolata “Nei tuoi occhi”. Storia d’amore tra Maria e Colin i quali, convinti di non volersi innamorare, incontrandosi cambiano inaspettatamente i loro programmi, facendo accadere qualcosa di incredibilmente bello. Un romanzo pieno di emozioni e suspense amorose.

Italiano il prossimo romanzo in uscita il 12 gennaio. E’ “A ogni santo la sua candela” di Stefano Crupi, autore del volume d’esordio del 2014 “Cazzimma”. Lo scrittore ora tesse una trama fatta di arrivismo e raccomandazioni senza scrupoli, affrontando senza moralismi e ipocrisie un tema di grande attualità: l’Italia del potere corrotto.

Giovedì 14 gennaio esce “La moglie perfetta” di Roberto Costantini, dopo il successo internazionale della “Trilogia del male”. Due coppie, due crisi matrimoniali, una ventenne pericolosa. Il commissario Balistreri torna con un thriller pieno di suspense.

E ancora l’autrice di “Twilight” Stephenie Meyer è pronta a tornare sul mercato con il suo “Life and Death”, ovvero la trama del suo famoso romanzo che l’ha resa nota in tutto il mondo rivisto e rimaneggiato con un finale completamente diverso.

Dopo il successo de “L’eleganza del riccio”, l’autrice francese Muriel Barbery esce con la “Vita degli elfi”, tra fantastiche creature e magici mondi sembra voler ricordarne il fascino anche gli adulti un po’ troppo inariditi dalla quotidianità.

Sempre il 14 gennaio esce “Il grande futuro” di Giuseppe Catozzella, ispirato a una storia vera che trae spunto da un lontano e contraddittorio mondo islamico.

Il 28 gennaio infine esce “I frutti del vento” di Tracy Chevalier (già autrice di straordinario successo di “La ragazza con l’orecchino di perla”), romanzo storico ambientato negli Stati Uniti di fine Ottocento che racconta, attraverso le vicende di una famiglia, un’epoca di immigrazione, lotte e conquista fino alla fondazione di quello che oggi è il “Sequoia National Park” in Sierra Nevada.

Exit mobile version