“Non cadere nella rete!”: all’Istituto Tedesco il vademecum del web

0
68

Avellino – Presso l’Istituto “Tedesco” di Rione Ferrovia è stato presentato, grazie all’impegno incessante del dirigente scolastico Amalia Carbone e dello staff organizzativo, un interessante progetto dal tema “Non cadere nella rete! Cyberbullismo ed altri pericoli del web”. Il progetto è stato ideato dalla Polizia Postale e dal Moige (il movimento italiano genitori). L’iniziativa, che ha interessato i ragazzi della scuola media di Borgo Ferrovia e quelli di Montefredane, è stata divisa in due tronconi.

Nella mattinata, esperti in materia hanno tenuto una lezione con i ragazzi ai quali sono stati mostrati degli interessanti video e illustrati tutti i pericoli nei quali si incorre con un uso sbagliato del computer. “L’uso eccessivo del Pc – hanno spiegato – può comportare stanchezza eccessiva, problemi scolastici, diminuzione dell’interesse per gli hobby, isolamento dagli amici, disobbedienza e ribellione. Gli adolescenti, o anche i pre-adolescenti, possono cadere nella dipendenza psicologica da Internet perchè hanno l’illusione, in questo modo, di comunicare con altri in modo intimo e profondo”. Sono state inoltre illustrate le regole fondamentali per una navigazione sicura: “Non rispondere mai ai quei messaggi che facciano sentire i ragazzi insicuri o a disagio, mai condividere la password neanche con gli amici, mai compilare moduli di iscrizione o profili personali, mai partecipare a concorsi on line, mai accettare di incontrare persone conosciute tramite chat”.

Nel pomeriggio gli esperti hanno poi tenuto un incontro con i genitori dei ragazzi ai quali è stato spiegato come evitare che i propri figli possano cadere nella rete. “Internet va utilizzato solo per obiettivi specifici per effettuare una ricerca, imparare a creare progetti ma sempre e solo di interesse scolastico o sociale”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here