Nella mattinata sì è riunito l’Ufficio politico di Noi Sud. All’incontro hanno preso parte il sottosegretario agli esteri Enzo Scotti e il deputato Arturo Iannaccone, rispettivamente Presidente e segretario Nazionale del partito, i deputati Elio Belcastro, Antonio Milo e Luciano Sardelli.
L’Ufficio politico ha preso atto con soddisfazione del risultato elettorale che ha premiato il centrodestra e l’azione di Governo, dando a Berlusconi la forza per realizzare il federalismo, la riforma della Giustizia, la riforma fiscale e per varare un grande piano per il Sud.
L’ufficio politico, inoltre, ha espresso compiacimento per il risultato elettorale ottenuto dalle liste di Noi Sud che nelle regioni meridionali chiamate al voto ha conseguito una media di circa il 4%. Nel ribadire la collocazione di Noi Sud nello schieramento di centrodestra, è stato evidenziato il fallimento di qualsiasi progetto terzo polista di partito del Sud, così come hanno dimostrato le elezioni in Puglia.
Nella seconda metà di aprile verrà convocata l’assemblea nazionale del partito aperta ad intellettuali meridionalisti, e ad esponenti del mondo della cultura e dell’associazionismo. L’Assemblea Nazionale avrà il compito di elaborare indicazioni strategiche e programmatiche per lo sviluppo del Sud da inserire nell’agenda di Governo e nel calendario dei lavori parlamentari. Le indicazioni che emergeranno, inoltre, costituiranno il contributo che Noi Sud darà alla elaborazione del Piano per il Sud, attualmente in fase di predisposizione al Ministero per lo sviluppo economico. A tal fine il Ministro Scajola verrà incontrato nei prossimi giorni.