“Noi Con Salvini” sbarca a Volturara: “Lavoriamo ad un consorzio di tutela dei prodotti locali”

0
261

Il circolo di Volturara Irpinia del movimento politico “Noi Con Salvini”, nelle persone dei portavoce Michelangelo Marra e Maria Tripodi, comunica quanto segue.

“In passato la terra era l’unica via certa per garantirsi da mangiare e per poter sopravvivere nei piccoli paesi di provincia come Volturata – si legge nella nota del gruppo – Ma i tempi sono cambiati, così come le cose. Gli ultimi anni sono stati sicuramente molto duri per tutti i cittadini italiani, colpiti da una crisi che sembra aver mandato la nostra popolazione in apnea. Solo chi ha continuato a portare avanti le tradizioni, chi ha saputo mettere a frutto gli insegnamenti dei propri avi, ha saputo dare slancio ad un’economia volturarese in preda alla totale asfissia”.

“Ci riferiamo alle nostre aziende agricole – prosegue la nota – che sfornano produzioni di qualità  apprezzate anche in altre parti d’Italia. Mi riferisco ai nostri castagneti, che offrono il nostro “oro” e che da anni sono stati colpiti dal cinipide . Ci riferiamo a tutti coloro che, da un pezzo incolto di terra, hanno saputo creare opportunità di lavoro e di crescita”.

“In un mondo sempre più tecnologico e veloce, un ritorno alle origini sta portando i risultati migliori. L’idea è di invogliare i giovani di questo paese e dei paesi limitrofi di Montemarano, Castelvetere, Montella, Castelfranci, Salza, Sorbo, ad unirsi per la creazione di un consorzio unico per la tutela delle nostre produzioni e dei nostri tesori”.

“Qualcosa si sta muovendo – annunciano i portavoce – ed attraverso il nostro referente provinciale Marco Pugliese presenteremo un progetto alla Regione Campania affinché questo sia un progetto pilota finanziato con il PSR, per difendere il Made in irpinia a tutela della nostra terra e della nostra economia”.