Neve, lunedì scuole chiuse ad Avellino. Ecco i provvedimenti in tutti i Comuni

0
417
scuole chiuse

Neve e temperature polari in Irpinia porteranno anche lunedì 9 alla chiusura di tutte le scuole.

Entriamo nel dettaglio per vedere comune per comune, quali saranno le disposizioni adottate.

AVELLINO – Il Sindaco di Avellino, Paolo Foti, “… considerato che il permanere di un abbondante strato di neve lungo le strade e su tutto il territorio del Comune e visto che il freddo intenso non permettono di garantire la sicurezza e la percorribilità delle vie di accesso alle sedi delle scuole locali nonché la confortevole presenza degli alunni all’interno delle classi, ha di conseguenza ritenuto di dover disporre la chiusura di tutte le istituzioni scolastiche operanti sul territorio di Avellino nella giornata di lunedì 9 gennaio, per evitare ulteriori disagi sia al personale che alla popolazione scolastica e rischi in materia di sicurezza”.

ATRIPALDA – Anche il Sindaco di Atripalda Paolo Spagnuolo, causa il protrarsi del maltempo, ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per i giorni 9 e 10 gennaio.

PRATOLA SERRA – Scuole chiuse anche a Pratola. Ecco il tweet del sindaco Aufiero:

@Aufiero_Antonio: #PratolaSerra #ScuoleChiuse per #neve riapriranno mercoledí 

MONTEMILETTO – Le scuole, su disposizione del sindaco Frongillo, resteranno chiuse lunedì e martedì per riaprire mercoledì 11 gennaio.

MIRABELLA E. – Scuold chiuse lunedì.

SAN MANGO – Scuole chiuse lunedì e martedì. Si rientra in classe mercoledì.

PATERNOPOLI – Stessa ordinanza anche a Paternopoli. Le scuole riapriranno mercoledì 11 gennaio.

CHIUSANO SAN DOMENICO – Anche il sindaco De Angelis ha disposto la chiusura delle scuole, causa neve, nei giorni di lunedì 9 e martedì 10 gennaio.

SALZA – Scuole chiuse lunedì e martedì anche a Salza Irpina.

GROTTOLELLA – Scuole chiuse a Grottolella lunedì 9.

MONTORO – Scuole chiuse a Montoro lunedì 9.

ALTAVILLA – E’ stata predisposta, in via preventiva, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per lunedì 9 gennaio.

AVELLA – Scuole chiuse lunedì.

SALERNO E BENEVENTO – Chiuse – per la giornata di lunedì 9 gennaio – tutte le scuole di ogni ordine e grado sul territorio comunale di Salerno. A stabilirlo il sindaco Vincenzo Napoli a causa dell’eccezionale ondata di maltempo che si sta abbattendo in questi giorni sul territorio con forti nevicate. Anche il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha preso la stessa decisione: a causa del perdurare delle avverse condizioni meteo scuole chiuse anche nel capoluogo sannita.
L’allerta meteo perdurerà fino alle ore 6 di lunedì 9 gennaio e per questo motivo l’Amministrazione Comunale “invita la popolazione fino a quel momento ad evitare tutti gli spostamenti non indispensabili con particolare riguardo da/verso le zone collinari”.

CHIUSA L’UNIVERSITA’ A FISCIANO – Alla luce del perdurare delle condizioni di allerta meteo su tutto il territorio regionale, l’Università di Salerno comunica la sospensione delle attività didattiche, amministrative e di ricerca per il giorno lunedì 9 gennaio 2017. Pertanto i campus di Fisciano e Baronissi resteranno chiusi.

SOLOFRA – Scuole chiuse lunedì e martedì.

Il primo cittadino di Montella, Ferruccio Capone, ha predisposto la chiusura delle scuole per la giornata di lunedì.

Stesso dispositivo a Bagnoli Irpino, uno dei comuni maggiormente colpito dalla neve e in cui si sono registrate temperature di molto sotto lo zero. Il primo cittadino Nigro ha firmato da pochi minuti l’ordinanza con cui predispone la chiusura delle scuole per le giornate di martedì e lunedì. Si torna tra i banchi mercoledì.

Nel comune di Mercogliano il sindaco Massimiliano Carullo firmerà nel pomeriggio la chiusura delle scuole per la giornata di lunedì. Le strade sono percorribili grazie alla task force in azione, ma per il rischio gelate nelle prossime ore il primo cittadino ha predisposto l’ordinanza per ovvi motivi di sicurezza.

A Greci gli alunni torneranno a scuola mercoledì.

A Sant’Angelo dei Lombardi scuole chiuse sia martedì che lunedì. Si torna tra i banchi mercoledì, nel rispetto dell’ordinanza del sindaco Rosa Anna Repole.

Mentre a Savignano Irpino la chiusura degli istituti è stata prevista per la sola giornata di lunedì. Quindi si tornerà in classe martedì.

A Gesualdo, il sindaco Domenico Forgione ha firmato l’ordinanza di chiusura delle scuole per due giorni. Si torna il classe mercoledì 11 gennaio.

Scuole chiuse ad Ariano Irpino lunedì 9 gennaio, ordinanza del sindaco a causa dell’emergenza neve. L’ordinanza del sindaco Domenico Gambacorta è stata emanata a seguito delle precipitazioni nevose delle ultime ore.

In aggiornamento