Il freddo inverno ad Amatrice raccontato da un militare irpino

0
239

Pasquale Manganiello – Come annunciato dai bollettini meteorologici, Amatrice questa mattina si è svegliata sotto la neve, così come Accumoli. Nella notte un’intensa nevicata ha interessato tutta la zona colpita dal sisma del 24 agosto scorso. Al momento stanno operando i mezzi spazzaneve per garantire la viabilità e non si segnalano particolari criticità.

Le prime immagini della neve nel Campo Mensa della Frazione di Torrita, dove ci sono numerosi volontari della protezione civile dei Castelli e della provincia di Roma, di Genzano, Ariccia, Albano, Castelgandolfo e Mentana, che stanno gestendo il campo che ospita circa 400 pasti al giorno. Questa mattina all’alba i volontari si sono svegliati con alcuni cm di neve e ghiaccio sul terreno e sulle strade e si sono subito messi all’opera per spalare le fitta coltre bianca per aprire gli ingressi e gli spazi pedonali.

“Gli abitanti sono abituati alle temperature basse ed alla neve – dichiara ad Irpinianews Vittorio Martino, capitano del Sesto Reggimento Genio Pionieri – attualmente le strade sono percorribili, ci si aspetta peggioramenti in serata. Stamattina abbiamo dato un passaggio ad un signore del luogo, il quale ci ha detto che sono abituati a temperature al di sotto dei -10 gradi, quindi ben diverse rispetto a quanto vissuto nelle ultime settimane. Noi siamo impegnati qui dal 24 agosto per le opere di urbanizzazione, poi, ovviamente, se ci sono necessità in caso di nevicate abbondanti, non ci tireremo indietro”.

“Le persone del posto vedono in noi figure di speranza – commenta Felice Lepore, caporal maggiore del Sesto Reggimento Genio Pionieri ed originario dell’Irpinia, lavoriamo insieme ad altri reparti per supportare la popolazione colpita dal terremoto. Qui ad Amatrice il freddo inverno dura mesi, una situazione completamente diversa dall’Irpinia dove le nevicate sono abbondanti ma occasionali. Siamo qui per realizzare le strutture alloggiative d’emergenza dove verranno ospitate le persone che hanno perso la propria casa ed il tessuto urbano che le riguarda. ”

Una rete di solidarietà tra Avellino ed Amatrice sostenuta da tutta l’Irpinia e dal presidente dell’Avellino Calcio, Michele Gubitosa, che in occasione del derby tra Avellino e Benevento, si adoperò per ospitare al Partenio-Lombardi Sergio Pirozzi, sindaco di quell’Amatrice ferita dal sisma dello scorso agosto.