Nel libro della Carotenuto la storia dei pittori napoletani a Serino

0
217

Serino – Venerdì 29 maggio alle ore 17.00, presso la Sala Conferenze della Banca di Credito Cooperativo di Serino, si terrà la presentazione del volume di Simona Carotenuto, Pittori napoletani del Sei e Settecento nel territorio di Serino, della collana Arte e Territorio a cura di Mario Alberto Pavone. Interverranno: Gaetano De Feo Sindaco del Comune di Serino, Raffaele Ingino Assessore alla Cultura del Comune di Serino, Giuseppe Mollo Sub Commissario alla Cultura-Provincia di Avellino, Salvatore Abita Soprintendente BSAE di Salerno e Avellino, Mauro Menichetti Direttore del Dipartimento Beni Culturali -UNISA, Antonella Cucciniello Vicepresidente – Centro Studi “Giovanni Previtali”. Seguiranno le relazioni di Mario Alberto Pavone (docente di Storia dell’arte moderna presso l’Università degli studi di Salerno) e di Riccardo Lattuada (docente di Storia dell’arte moderna presso la Seconda Università di Napoli).
In occasione di tale presentazione, grazie alla collaborazione di Paola Bellifiori della Nova Ars (Conservazione e Restauro Beni Culturali – Cesinali), sarà possibile prendere visione, attraverso riproduzioni fotografiche, degli interventi di restauro effettuati su alcune delle principali opere del territorio di Serino, riemerse all’attenzione degli studi.
Nel primo pomeriggio, tra le 15:00 e le 17:00, sono previste (a cura di Ottaviano De Biase e Laura Rocco) visite guidate alle seguenti chiese: Annunziata di San Biagio, Corpo di Cristo di San Sossio, San Giovanni a Ferrari l’Assunta di Fontanelle. (di Nicola Manzione)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here