Irpinianews.it

Natura, enogastronomia e musica popolare: la 45esima edizione della Sagra della Castagna di Cassano Irpino

Nel borgo medievale di Cassano Irpino (AV), ritorna l’appuntamento autunnale con la Sagra della Castagna, giunta quest’anno alla sua 45esima edizione.

Sabato 14 e domenica 15 ottobre, in questa “perla irpina” si rivivrà un evento storico, promosso dal Comune di Cassano Irpino, che esalterà uno dei rinominati prodotti del territorio: la castagna.

Un due giorni di appuntamenti da non perdere, con il coordinamento artistico di Roberto D’Agnese.

Un ricco programma che vedrà stand gastronomici e piatti della tradizione, escursioni guidate alla scoperta delle sorgenti, attività per bambini, musica e spettacoli che saranno al centro dell’atteso appuntamento di ottobre.

La Sagra della Castagna di Cassano Irpino esordisce il sabato: dalle ore 09:30 alle 11:00 con la visita alle sorgenti, seguita dall’apertura degli stand gastronomici che accoglieranno i visitatori, a partire dalle ore 12:00, con i sapori e i profumi dei piatti tipici della tradizione locale. Non mancherà l’appuntamento per i più piccoli alle ore 18:00 con lo spettacolo nel Castello.

Ad aprire ufficialmente l’evento, i saluti istituzionali del sindaco Salvatore Vecchia e dell’amministrazione comunale alle ore 20:00, in piazza della Gubitosa.

In serata dalle ore 21:00 il via agli spettacoli musicali con Domenico Tammaro Duo Bossonova, Jazz e Swing e all’iconica formazione di musica popolare dei Suoni Antichi Bottari di Macerata Campania, spettacolo con strumenti tipici di Macerata Campania, per gli amanti delle botti, piene di vino e di allegria e vuote pronte da suonare.

Proseguiranno spettacoli al Castello con i Rotarossa, con repertorio musicale folk etno popolare e degli Ascarimèal e lezione spettacolo di Tarantella Montemaranese, un folklore che anima la cultura irpina, dove i passi di questa danza saranno in grado di scandire un mondo di tradizione, di cultura e di condivisione a cura della Scuola di Tarantella Montemaranese a Largo Ponzone. Per tutta la serata spettacoli itineranti dei Boomerang e di Tarantella Montemaranese.

Domenica 15 ottobre, dalle ore 09:30 alle 11:00, ritorna l’appuntamento con la visita alle sorgenti. Sempre alle ore 12:00, gli stand gastronomici apriranno agli avventori con la proposta food dedicata alla castagna.

Alle ore 14:00 le calde sonorità dei Melodia Mediterannea che animeranno piazza Gubitosa, seguirà alle ore 16:00 spettacolo per bambini nell’incantevole Castello.

Molti gli spettacoli previsti in piazza Gubitosa: a partire dalle ore 18:00 i Bakkano Sound, alle ore 18:30 lezione spettacolo di tarantella montemaranese che anticiperà l’atteso gran finale dei Molotov d’Irpinia alle ore 21:00, insieme allo spettacolo dei Befolky in piazza Castello. Spettacoli itineranti con la Wizdom Drum Band, Suoni Ludici e Tarantella Montemaranese.

Di seguito il programma

Per informazioni è possibile contattare i numeri 320.3281059 e 347.5899350.

 

 

Exit mobile version