Renato Spiniello – Sarà un fine 2017 coi fiocchi per chi volgerà lo sguardo al cielo.
Sono in arrivo infatti le Geminidi, le stelle cadenti di dicembre che, secondo gli astronomi, daranno vita ad uno spettacolo migliore delle Perseidi di agosto e saranno le più splendenti dell’intero anno. Il picco si toccherà nella notte tra il 13 ed il 14, quando la pioggia di meteore avrà il suo clou.
Le sorprese tuttavia non finiscono qui. Due giorni dopo, il 16, sfreccerà a distanza di sicurezza dalla Terra anche il padre di questa particolare pioggia, ovvero l’asteroide Phaethon. Quest’ultimo, nel suo passaggio, lascerà una scia di frammenti e polvere che, entrando nell’atmosfera terrestre, si incendieranno con fiammate brillanti e colorate.
Per assistere a questo spettacolo si dovrà guardare verso est dopo le 21:00, anche se per vederne più possibili bisogna aspettare almeno la mezzanotte. L’asteroide Phaethon invece non sarà visibile ad occhio nudo, ma ci si dovrà armare di un binocolo di medie dimensioni per scorgerlo tra le stelle puntando l’obiettivo tra le costellazioni di Pegaso e Perseo.