Quindici artisti interpretano il Natale nella mostra ”Natale ad arte” promossa dall’associazione culturale Nel segno dell’arte con il patrocinio dell’Assessorato alla cultura del Comune di Avellino.
L’iniziativa, inserita nel programma ”Avellino città Natale”, si terrà il 22 e il 23 dicembre nella Chiesa del Carmine (adiacente il Municipio) in via Triggio ad Avellino.
Una due giorni per riflettere sul Natale attraverso i colori e i simboli della festa e opere diverse per tecnica e stile, dal disegno alla pittura, dalla ceramica all’uncinetto, dal figurativo all’astratto. Un percorso espositivo caratterizzato dalla promozione dell’arte contemporanea e dalla valorizzazione di figure emergenti e con esperienza della cultura locale con presenze anche dal salernitano e dal napoletano.
Un evento curato da Generoso Vella e dalla sua neonata associazione, fondata per proporsi come luogo di incontro e di confronto intergenerazionale nel nome di interessi culturali condivisi e per favorire la diffusione di nuovi linguaggi creativi e comunicativi incentivando la creatività giovanile e l’avvicinamento del pubblico all’arte visiva.
Questi gli artisti invitati a partecipare: Gaetano Arciuolo, Pellegrino Capobianco, Raffaele Capone, Gabriella Chiaradonna, Diletta Fontanarosa, Vincenzo Liguori, Patrizia Luciano, Antonio Manganiello, Katia Mercurio, Romolo Piantino, Assunta Picariello, Francesco Roselli, Michela Strollo e Generoso Vella.
Alle opere dei suddetti artisti si aggiungono le creazioni degli allievi del laboratorio artistico di Aiello del Sabato, coordinato da Generoso e Lina Vella.
Venerdì 22 dicembre l’apertura della mostra con inaugurazione alle 17.30, con interventi musicali di Daniela Vigliotta (organetto) e Roberto Lombardi (Pianoforte). Il giorno dopo, 23 dicembre, un laboratorio artistico per bambini e adulti dal titolo ”Una ghirlanda per Natale”, con partecipazione gratuita.