Natale 2017: il nuovo volto delle festività, 8 campani su 10 le vivranno sui social media

0
245

Il Natale 2017 sarà diverso almeno per quanto riguarda gli auguri. Secondo un’indagine Doxa per conto di Groupon il 65% dei campani sceglie gli auguri digitali, semplicemente perché gli auguri tramite cellulare sono “comodi” e creano “meno sbattimento”. Non vi aspettate più cartoline o buste con dentro bigliettini colorati. Al massimo potreste essere inseriti in un gruppo Whatsapp con l’81% degli intervistati che è favorevole a questo tipo di comunicazione con il 27% che dichiara di non abbandonare fino alla befana. Ma a livello nazionale per 3 milioni di italiani, sebbene social addicted, le chat natalizie sono un incubo.

In Campania invece 8 campani su 10 vivranno il prossimo Natale sui social e dichiarano di sentirsi a proprio agio con questo nuovo modo digitale di festeggiare. In contro-tendenza solo un gruppo ristretto di social addicted, che è abituato a condividere online, ma afferma di non sopportare le classiche chat natalizie di auguri (8%). In occasione del Natale per i campani le chat whatsapp diventano utili strumenti per organizzare serate e festeggiamenti: soprattutto quando bisogna definire il menu del pranzo (per il 68% dei campani), decidere i regali da fare (67%) e far sapere cosa si desidera ricevere (31%). La classica letterina a Babbo Natale è diventata ormai una chat whatsapp!

Le continue notifiche non sembrano infastidire i festeggiamenti in famiglia e anzi 2/3 circa degli italiani terrebbero la chat, attivata il giorno di Natale per lo scambio di foto e auguri, anche dopo il periodo natalizio, con un 28% che dichiara di non abbandonare la chat addirittura fino alla Befana. Solo un 4% abbandona immediatamente senza manco scrivere nulla, e un 7% lascia la conversazione con stile dopo aver augurato “Buon Natale a tutti!”.

In ogni caso, il giorno di Natale il telefono sta sul tavolo durante il pranzo: siamo infatti abituati a mandare in media 20-30 messaggi di auguri, con un 17% fra i campani che dichiara di inviarne fino a 50. Ma non inviamo solo frasi e messaggi: le immagini infatti sono tra le protagoniste di chat e profili social. L’81% degli italiani dichiara di condividere e postare foto e immagini il giorno di Natale e grande protagonista è l’atmosfera natalizia. Soggetto preferito è il classico albero di Natale di cui andiamo tanto fieri (49%), seguito poi dalla tavola imbandita (38%) e dai piatti prelibati preparati con amore (36%), a conferma dell’importanza che gli italiani danno al buon cibo in compagnia. Infine, immancabile anche a Natale, il trend dei selfie, che si classifica al quarto posto, e vede spesso coinvolta l’intera famiglia riunita intorno al tavolo (34%).