Nasce “Irpinia in Movimento”, associazione partorita da alcuni attivisti del M5s

0
245

Il 10 febbraio ha preso vita, dopo numerose riunioni preliminari, l’associazione “Irpinia in movimento”. Già dal nome si possono intuire alcuni aspetti e finalità della suddetta associazione, e in particolare il tentativo di riunire in un unico organismo tanti cittadini provenienti da molti dei piccoli paesi dell’Irpinia, che hanno a cuore le sorti dei nostri territori e che hanno deciso che insieme si è più forti, più efficaci e soprattutto più operativi.

“Le finalità, tra le tante che ci prefiggiamo di perseguire – si legge in una nota della suddetta associazione – sono la lotta all’eolico selvaggio, la bonifica dall’amianto in particolare nelle zone rurali, la difesa della sanità Irpina, l’acqua pubblica, i diritti umani e civili, l’economia circolare e la green economy e tanti altri temi volti al miglioramento della vita nei nostri piccoli centri che abbiamo scelto come nostra “casa” e dove vogliamo che i nostri figli possano avere un futuro migliore.

L’associazione è apartitica ma non apolitica. L’esigenza di creare un’associazione di questo tipo nasce dal fatto che tanti di noi, tutti attivisti del Movimento 5 Stelle e convinti sostenitori da sempre del cambiamento che il Movimento stesso sta portando al Paese, hanno pensato che fosse arrivato il momento di dare un contributo maggiore e più efficace ai nostri portavoce e cercare di far sentire la presenza del Movimento sul territorio strutturandoci in un gruppo che possa essere operativo e sempre pronto ogni qualvolta vi sia la necessità di portare alla ribalta i tanti problemi che si presentano nella quotidianità.

Spesso ci siamo resi conto della mancanza di comunicazione tra di noi e che fosse necessario dotarci di uno strumento che permettesse a tutti di non sentirsi mai soli nelle battaglie che ogni territorio dell’Irpinia negli ultimi anni si è trovata a dover affrontare. Ci proponiamo di essere il punto di riferimento di tutti quei cittadini che desiderano essere parte attiva della vita sociale e politica del nostro territorio e che in noi troveranno sempre un appoggio ed un sostegno concreto.

Già nell’atto costitutivo si può notare l’importanza e l’enorme potenzialità dell’associazione: sono presenti ad oggi rappresentanti per più di 10 paesi irpini e la volontà è quella di crescere ancora. Lioni con il presidente Vitale Recce al quale facciamo gli auguri per un proficuo e ottimo lavoro, Caposele , Torella dei lombardi, Sant’Angelo dei Lombardi, Guardia dei Lombardi, Calabritto, Conza della Campania, Teora, Sant’Andrea di Conza, Montecalvo Irpino, Ariano Irpino, Trevico, Castelbaronia, Bisaccia, Grottaminarda e Morra De Sanctis sono solo alcuni dei paesi che stanno dando vita ad un progetto che senza presunzione possiamo definire storico per l’Irpinia: dare vita ad un soggetto politico, culturale e sociale unico che possa parlare con un’unica voce e che smette di pensare come singoli paesi e comincia a essere un’unica grande comunità per contribuire a migliorare lo sviluppo e dare un futuro migliore alla nostra provincia”.