L’inaugurazione ha visto la presenza dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Gianfranco Nappi, che ha presieduto anche il convegno sui Progetti Integrati di Filiera (PIF) in cui è stato presentato il progetto per la valorizzazione della filiera dei cereali nelle aree del Sud Italia.
Il record realizzato lo scorso anno di 396 metri è stato battuto quest’anno da una Mega Salsiccia lunga ben 559 metri. Il serpentone, realizzato dai salumifici e dalle aziende produttrici di Calitri, è stato esposto nei padiglioni del Quartiere Fieristico e successivamente cotto sulla brace del grande falò.
I numerosi visitatori che nella mattinata hanno passeggiato tra le vie del centro storico alla scoperta dei suggestivi angoli del borgo antico nel pomeriggio hanno potuto scaldarsi dinanzi al grande falò allestito per cuocere la mega salsiccia e degustare i diversi prodotti della tradizione culinaria locale presenti negli stand espositivi.
La manifestazione, oltre a promuovere la salsiccia calitrana, ha dato ampio spazio anche ad altre tipicità dell’Irpinia, dai formaggi ai vini, e naturalmente al folklore e alla tradizione. Le note della Banda Musicale “Città di Calitri”, i canti e i balli popolari del gruppo folkloristico di Bisaccia “La Frasca” e la musica napoletana di Simone Carotenuto e dei Tamorrari del Vesuvio hanno fatto da colonna sonora ad un evento che non si presenta soltanto all’insegna della gastronomia ma all’insegna della cultura in senso lato.
A tal proposito sono previste ancora nella mattinata di domani delle visite guidate presso il Borgo Castello e il centro storico di Calitri per proseguire poi con il laboratorio gastronomico di degustazione dei formaggi organizzato in collaborazione con l’ONAS.
La giornata di domenica vedrà protagonista l’Associazione di Fuoristrada “Calitri Off Road” che si esibirà nella gara non competitiva Armageddon 2010.
In serata ancora uno spettacolo di musica popolare con il gruppo “Rareca Antica”.
Gli enti organizzatori dell’evento hanno voluto dimostrare come una manifestazione gastronomica possa rappresentare un potenziale di sviluppo per il territorio. L’EPSAIM, ente organizzatore della Fiera Interregionale di Calitri, ha dimostrato come il Quartiere Fieristico rappresenti una struttura da valorizzare e potenziare ben oltre l’evento fieristico estivo. La società mARCHingegno srl, impegnata in progetti di valorizzazione del territorio e del turismo sostenibile, ha inteso promuovere una manifestazione che non abbia semplicemente il sentore di una sagra, ma l’accezione più ampia di evento culturale che coinvolga tutte le risorse che un territorio come l’Irpinia può offrire, dal paesaggio alla storia alla tradizione folkloristica.