Il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ed il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giulio Tremonti, saranno presenti alla giornata d’apertura del secondo Congresso del Movimento per l’Autonomia in programma a Roma venerdì 27 febbraio. Silvio Berlusconi porterà ai delegati il saluto del Governo e l’augurio per i lavori che proseguiranno fino a domenica primo marzo. Lo rende noto Arturo Iannaccone, parlamentare dell’Mpa. “Durante la cena di qualche giorno fa a Palazzo Grazioli– spiega Iannaccone -Berlusconi aveva espresso il desiderio di portare il suo saluto e quello del Governo all’apertura dei lavori del nostro secondo congresso nazionale. Ora c’è la conferma ufficiale della sua presenza e di quella del Ministro dell’economia, Giulio Tremonti. E’ evidente che si tratta di un segnale di grande attenzione del Governo nei confronti del nostro partito e dell’intero Mezzogiorno. Sono convinto che con la sua presenza, il Premier vorrà rinnovare gli impegni assunti nei confronti del nostro Movimento e degli elettori del Sud che a noi fanno riferimento. L’Mpa non e’ più solo un partito siciliano. I risultati in Abruzzo e in Sardegna dimostrano che il Movimento per l’autonomia è un partito in crescita”. ”
I lavori saranno aperti dal sindaco della capitale, Gianni Alemanno. Vi saranno tantissime presenze, delegazioni dei partiti, dei sindacati come il leader della Cisl Raffaele Bonanni, del mondo della cultura e del giornalismo come Gianni Minoli.
Il Congresso vedrà la partecipazione dei dirigenti e dei militanti del Mpa irpino. Un centinaio tra semplici partecipanti e delegati al congresso. Il congresso ‘quasi fondante’ vedrà la partecipazione di mille delegati per 50mila iscritti. Si dovrà approvare il nuovo statuto e le regole interne che consentiranno di eleggere il consiglio federale ed il presidente direttamente dall’assemblea. Successivamente si terranno i congressi comunali, provinciali e regionali per tornare fra un anno, un anno e mezzo nuovamente al congresso nazionale.