Moscati – Tagli alla Sanità e reparti a rischio chiusura

0
255
ospedale moscati-frigento
ospedale moscati

Grandi disagi e gravi conseguenze sulla salute dei cittadini sono le cause degli incessanti tagli alla Sanità campana. Il Moscati di Avellino è in piena emergenza tanto da rischiare la chiusura di alcuni reparti, tra cui quello di Oncologia, fiore all’occhiello della struttura sanitaria irpinia.

Nonostante il Direttore Generale Pino Rosato abbia più volte richiesto l’aiuto degli enti competenti ad oggi non è stata trovata ancora una soluzione. Pur assicurando la continuità delle cure, Rosato non può rifiutare le richieste di ferie del personale già esausto a causa del mancato turn over. Ad oggi si contano infatti 250 unità in meno costringendo medici ed infermieri a doppi turni e ferie ridotte. Inoltre, due oncologi sono andati in pensione.

«Dal 3 al 23 agosto il reparto non chiude – ha precisato Pino Rosato – Le chemioterapie saranno sempre assicurate, settanta al giorno. Solo i ricoveri ordinari saranno sospesi, e in ogni caso se necessario i pazienti possono essere trasferiti per l’ordinario in altri reparti. Abbiamo dovuto fare una scelta di priorità. Quest’anno due oncologi sono andati in pensione, e per legge devo garantire le ferie al personale. Pertanto si è deciso di agire in questo modo, per non pregiudicare l’emergenza- urgenza». 

Il rischio di chiusura si estende anche ad altri reparti come quello di Pediatria e quello di Oculistica.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here