Grottaminarda piange la scomparsa del prof. Antonio Palomba

0
656

Grave lutto per la comunità irpina. Si è spento all’età di 78 anni il professor Antonio Palomba, illustre storico e saggista di Grottaminarda, in provincia di Avellino.

Antonio Palomba, oltre ad essere un rinomato professore, ha collaborato per diversi anni con l’emittente locale Canale 58, alla conduzione della rubrica ”Verde Irpinia”.

IMG-20160120-WA0013Con lui va via un pezzo di storia. Ha dedicato tutta la sua vita alla ricerca. Penso conoscesse gran parte degli archivi bibliografici di questa terra, l’Irpinia, che sentiva sua a differenza di molti. Ricordo ancora tutta la ricerca che fece sulle Madonne Nere, su Carlo Gesualdo, l’architettura delle Chiese, gli affreschi, i campanili e le opere artistiche sparse in questa vasta provincia. La sua passione resterà per sempre nel mio cuore”. Così lo ricordano su Facebook i suoi concittadini.

Antonio Palomba, nato a Grottaminarda nel 1940 e laureatosi in lettere presso l’Università di Napoli, ha insegnato per lunghi anni presso la scuola media locale della sua città. Una città che è sempre stata il centro dei suoi affetti e dei suoi studi.

Nonostante la sua profonda riservatezza, il professore Palomba è riuscito a lasciare una traccia indelebile nella storia della cultura e della storia locale di Grottaminarda. Tra i suoi lavori, alcuni scritti in collaborazione con altri autori, ricordiamo: “Osvaldo Sanini – l’internato del 1979”, “Grottaminarda com’eravamo del 1980”, “Gli anni delle còcole del 1983”, “Storia di Grottaminarda il paese di S. Tommaso del 1989”, “Sapore di pulièo del 1994”, “Grottaminarda – Il calcio nelle vene del 1999”, “Vite di Grottesi del 2002”, “Canti dal confino del 2007”, “I fratielli delle congreghe del 2010” e “Castelli, Cavalieri e Borghi d’Irpinia” del 2015.

Con la “Storia di Grottaminarda”, nel 1989  ha vinto, assieme ad Elio Romano, il premio nazionale di cultura della presidenza del Consiglio dei Ministri per la sezione Storia locale.

Un lutto che ha colpito l’intera cittadinanza, affezionata a una personalità così importante per la crescita culturale del paese, e allo stesso tempo un esempio di umiltà e mitezza.

I funerali si terranno giovedì 21 c.m. partendo dall’abitazione dell’Estinto in via Rione Gelso alle ore 14:30. La S. Messa verrà celebrata nella Chiesa Santa Maria Maggiore di Grottaminarda.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here