Muore Jerry Rullo, campione irpino della Nba del secondo dopo guerra

0
460
jerry-rullo

Generoso Charles Jerry Rullo, uno dei campioni del basketball americano del secondo dopo guerra era irpino. I suoi genitori erano entrambi nati a Nusco.

Rullo si è spento pochi giorni fa, il 21 ottobre, all’età di 93 anni.

Era nato, il 23 giugno del 1923, a South Philadelphia in Pennsylvania, da Generoso e Teresa Carbonara. Il padre era nato a Nusco (Avellino) il 20 luglio del 1886 e la madre anche lei di Nusco era nata, presumibilmente, nello stesso anno del marito.

I coniugi Rullo arrivarono ad “Ellis Island” nel 1913 a bordo della nave “Berlin”. Ebbero 8 figli. Uno di questi, Generoso Charles “Jerry”, sarebbe divenuto una delle stelle del Basketball americano. Professionista nella BAA, nella ABL e nella NBA. I

Indimenticabile “guardia” della “Temple University” per quattro stagioni (1946-1950). Vinse un campionato con Philadelphia nel 1947. Ha poi giocato con i “Baltimore Bullets” , i “Philadelphia”, i “Trenton Tigers” e i “Sunbury Mercury”.

Nel 1946-47 fu nei Philadelphia Warriors componente di una squadra leggendaria. Servì con onore l’Esercito Americano durante la Seconda Guerra Mondiale. E’ iscritto, per sempre, nella “Hall of Fame” il massimo riconoscimento per i cestisti professionisti.

E’ stato successivamente allenatore, insegnante di basket e, infine, arbitro. Ha avuto dalla moglie, Eileen Rafferty, due figli Jim e Jerry.