L’UGL Segreteria Provinciale UTL e la Segreteria Igiene Ambientale di Avellino invia alla famiglia del dipendente Franco Di Napoli, le più sentite condoglianze e ribadisce che la strada obbligata che si deve percorrere è quella della costruzione e diffusione della cultura della sicurezza e della prevenzione nei luoghi di lavoro, riservando ampio spazio a tutte le attività ed iniziative che concorrono ad un efficace contrasto del fenomeno degli infortuni sul lavoro, nella consapevolezza di dover promuovere un vero e proprio cambiamento culturale in cui l’imprenditoria , sia parte di un collettivo processo di sensibilizzazione e responsabilizzazione. Per i lavoratori si ribadisce il diritto ad un lavoro sicuro, come forma di tutela della propria famiglia.
Per i datori di lavoro si sottolinea il dovere di assicurare il ritorno a casa di chi lavora, attraverso il rispetto delle regole sulla sicurezza, come condizione strettamente correlata al valore della propria azienda e alla possibilità di affrontare con serenità la propria vita.
La morte di Franco, lavoratore alle dipendenze di irpiniambiente impegnata nel ciclo dei rifiuti, conferma la pericolosa e inaccettabile escalation di infortuni mortali nel settore. Son ben 5, infatti, i gravissimi incidenti che si sono verificati nel settore dell’igiene ambientale dall’inizio dell’anno. La grave vicenda conferma il livello di pericolosita’ nel quale operano tanti lavoratori E’ fondamentale che gli Organi di Controllo preposti esercitino fino in fondo la funzione di prevenzione per scongiurare il ripetersi di simili drammi.