Montoro – Sara D’Amore “De.C.O. per valorizzare il territorio”

0
312

Il Consiglio comunale, nella seduta dello scorso 24 giugno, ha approvato l’istituzione della Denominazione Comunale di Origine De.C.O. del Comune di Montoro, per censire e valorizzare le attività e i prodotti agro-alimentari del territorio, anche come strumento di promozione dell’immagine del Comune.

sara d'amore
Sara D’Amore

Le parole di Sara D’Amore, consigliere di maggioranza, con delega alle Politiche Agricole: – “Abbiamo deciso, quindi, di istituire anche a Montoro, così come già attuato da altri Comuni d’Italia, la Denominazione Comunale di Origine De.C.O. per i prodotti tipici del territorio, trattandosi di un innovativo strumento finalizzato a censire e valorizzare quei prodotti agroalimentari che sono legati alla storia, alle tradizioni e alla cultura del territorio comunale. Oltre alle attività vigenti, infatti, si apre un ventaglio di possibilità lavorative, in grado di trascinare anche le nuove generazioni, affinchè si possa tornare alla terra con ogni strumento tecnico – amministrativo, adeguato alla modernità“.

L’auspicio del consigliere D’Amore è certamente quello di iniziare un percorso sostenuto da tutte le forze politiche, sociali e culturali presenti sul territorio di Montoro. Come già dimostrato, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità il nuovo regolamento De.C.O., iniziativa promossa dall’amministrazione Bianchino.Nei prossimi mesi – conclude il consigliere D’Amore – l’Amministrazione avvierà tutte le procedure necessarie per l’applicazione pratica del regolamento De.C.O. per il completamento di un quadro organico, in modo da incentivare la valorizzazione dei prodotti agro-alimentari e un conseguente sviluppo economico del territorio del montorese“.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here