Montoro S. – Distretto sanitario Walter Tobagi a rischio chiusura

0
145

Montoro Superiore – Il Distretto sanitario ‘Walter Tobagi’ di Montoro Superiore rischia di chiudere i battenti. Lo riferiscono in una nota i Gruppi consiliari a Montoro Superiore e Solofra di ‘Noi Riformatori Azzurri’.
Nel particolare, il commissario straordinario dell’Asl di Avellino, Albino D’Ascoli, ha predisposto uno studio di massima in cui vengono definiti dei criteri rispetto ai quali si dovrà valutare e decidere l’allocazione dei futuri Distretti sanitari della Provincia.
Secondo la nota di ‘Noi Riformatori Azzurri’, il distretto sanitario di Montoro Superiore sarà scarificato a vantaggio di Atripalda che può vantare dalla sua una maggiore centralità rispetto all’assetto territoriale del distretto ed una migliore sistemazione in termini logistici.

Così l’Asl valuta la sede distrettuale di Torchiati: “Il comune di Montoro Superiore si trova a sud dell’ambito distrettuale… quindi in posizione decentrata; la struttura già esistente, di proprietà dell’Azienda, non è adeguata al pari della costruzione ben più recente della sede di Atripalda; essendo l’ubicazione del distretto di Montoro decentrata rispetto all’ambito distrettuale, allo stato non sussistono relazioni cinematiche altrettanto favorevoli come per il distretto di Atripalda”.

“Questa – si legge a margine della nota – è la prova provata e non è una opinione politica di parte che il Distretto sanitario di Montoro Superiore verrà soppresso. Quindi il sindaco di Montoro Superiore farebbe meglio a preoccuparsi del problema invece di attardarsi a valutare la paternità di chi lo ha sollevato, perché a pagarne le spese per le difficoltà e i disagi da affrontare sarebbero anzitutto i cittadini di Montoro”.

Infine, i Gruppi consiliari di ‘Noi Rifomatori Azzurri’ di Montoro Superiore e Solofra chiederanno la convocazione di un Consiglio intercomunale per discutere della questione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here