Decine e decine di piccoli studenti hanno fatto da cornice al taglio del nastro della prima casetta dell’acqua a Torchiati di Montoro.
Alla cerimonia inaugurale hanno preso parte, tra i vari, il sindaco di Montoro Mario Bianchino e il delegato all’ambiente Michele Capuano.
Duplice l’obiettivo dell’iniziativa: dare una mano alle famiglie in termini economici e, soprattutto, dal punto di vista ambientale sensibilizzare la cittadinanza rispetto ad un utilizzo consapevole e razionale del bene acqua.
“Abbiamo scelto Torchiati – spiega il sindaco Mario Bianchino – perchè si trova in una posizione baricentrica rispetto al territorio comunale ma è nostra intenzione attivarne altre su altre frazioni”.
“Si tratta di un discorso che avrà un suo seguito anche in altre realtà del montorese. Il messaggio che vogliamo lanciare è di tipo culturale poiché tocca da vicino la comunità di Montoro e la salvaguardia della risorsa acqua”.
OBIETTIVO RIDUZIONE PLASTICA – In una realtà territoriale di circa 20mila abitanti come Montoro si consumano circa 400mila bottiglie di plastica che andrebbero successivamente buttate. “E’ un piccolo segnale da cui ripartire puntando su benessere e qualità di vita migliore”, ha sottolineato Capuano.