Montoresi al voto a fine maggio, ma è per Referendum su Comune Unico

0
54

Montorese – In Irpinia saranno 23 i Comuni chiamati al voto per le Comunali il prossimo 26 e 27 maggio, per un totale di circa 106mila interessati. Ma i due giorni di fine maggio saranno importanti e decisivi anche per i circa ventimila residenti nelle due Montoro. Il governatore della Regione Campania Stefano Caldoro infatti, ha deciso che il 26 ed il 27 maggio i cittadini montoresi saranno chiamati ad esprimersi in un referendum sulla nascita del Comune unico. Già nei mesi scorsi era arrivato il provvedimento di Palazzo S. Lucia con il quale si dichiarava ammissibile il referendum, ora dunque la fissazione della data per le consultazioni.

L’iter procedurale, durato diversi anni, si è completamente concluso; ora toccherà alla comunità di Montoro decidere sulla fusione dei due comuni. Gli attuali Consigli Comunali in carica hanno dimostrato grande attenzione al percorso amministrativo, non a caso lo scorso 9 maggio del 2012 le Assisi Comunali deliberarono, per la ancora una volta la volontà di procedere alla fusione proprio per superare i cavilli burocratici in cui era incappata la procedura dopo la proposta di legge presentata in Consiglio Regionale.
“Ora bisogna solo fare in modo che si arrivi serenamente al referendum, illustrando ai cittadini gli effettivi benifici derivanti dalla fusione delle due municipalità – commenta il Sindaco di Montoro Inferiore Salvatore Antonio Carratù – Mi ritengo soddisfatto e penso che con me lo sia l’intero Consiglio Comunale perché, al di là del risultato referendario, avremo dato la possibilità ai cittadini di esprimersi e di decidere su un argomento importante e strategico per la nostra comunità”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here