Irpinianews.it

Montemiletto – Uffici comunali: Abate incontra Circolo Liberamente

Terminata la tornata elettorale ritorna in primo piano la politica locale nel comune di Montemiletto.
In riferimento alla delibera n° 33 del 03/03/2010 e all’incontro tenutosi presso la sede comunale tra il sindaco Eugenio Abate e una rappresentanza del Circolo Liberamente, è intervenuto il presidente del Circolo, Umberto Dello Iacono: “Il Circolo Liberamente ha ritenuto di fondamentale importanza dar voce ad una esigenza sentita da parte dei cittadini di Montemiletto, ossia la possibilità di accedere agli uffici comunali anche in orario pomeridiano. Pertanto, una rappresentanza del Circolo ha incontrato il sindaco chiedendo la riapertura degli uffici almeno in un pomeriggio lavorativo. Il sindaco, dal canto suo, ha proposto l’apertura il mercoledì pomeriggio dell’URP che dovrebbe svolgere una funzione di interfaccia tra i cittadini e gli uffici comunali garantendo ai primi la continuità dei servizi e consentendo agli uffici una maggiore efficienza nello svolgimento delle competenti funzioni. Nell’incontro in questione, il sindaco ha precisato che tutte le informazioni occorrenti all’utenza potranno essere assunte presso l’URP”.
In quest’ottica propositiva, il Circolo Liberamente ha accolto la proposta sollevando, tuttavia, alcune perplessità legate all’impossibilità da parte del cittadino di avere un rapporto diretto con il funzionario comunale competente, dovendo invece rivolgersi all’impiegato dell’URP per qualsiasi questione.
“A tal proposito – continua Dello Iacono – il Circolo Liberamente vigilerà sul buon funzionamento di tale ufficio, intervenendo laddove dovessero presentarsi mancanze rispetto a quanto garantito dal sindaco. Tengo a precisare che ci siamo mossi nell’intesse dei cittadini, senza entrare in questioni che riguardano l’espletamento delle funzioni amministrative da parte dei consiglieri comunali, i quali manifestano le proprie esigenze e portano avanti le proprie istanze in maniera autonoma, sulla base dei poteri conferiti loro da parte degli elettori. Ribadisco che l’obiettivo di questa associazione è quello di realizzare un’opposizione critica, ma costruttiva, e di farsi portavoce dei bisogni della gente e di tutti coloro che vogliono, attraverso il nostro operato, partecipare alla vita politica di Montemiletto”.

Exit mobile version