Irpinianews.it

Montemiletto si prepara a festeggiare, grande musica dall’1 al 4 giugno con Rione Junno, Jovine e Luna Palumbo

A Montemiletto (AV) fervono i preparativi per la festa di Maria SS Addolorata e San Giuseppe in programma quest’anno dall’1 al 4 giugno.

Quest’anno in programma un ricco allestimento di spettacoli che saranno tutti svolti nella suggestiva Piazza IV Novembre.

Giovedì 01 giugno alle ore 21.30: Teatro in Piazza, rappresentazione teatrale della commedia: “Miseria e nobilità’”a cura del gruppo teatrale “Lions Mons Militum”.

Venerdì 2 giugno a partire dalle ore 21,30 serata di pizzica e taranta: “Rione Junno” in concerto con la partecipazione straordinaria di Luca Rossi e del maestro Erasmo Petringa. Rione Junno è una realtà vivissima della musica etnica italiana e negli ultimi anni ha avuto ha avuto centinaia di concerti in Italia e nel mondo. Il percorso di Rione Junno inizia concretamente nel 2002 quando entra stabilmente in “Taranta power”, il movimento fondato da Eugenio Bennato e proprio quest’ultimo ha voluto fortemente il gruppo nel suo progetto mondiale.

Sabato 3 giugno a partire dalle ore 22,00 direttamente da “The Voice”: “Luna Palumbo” in concerto, concluderà la serata “Jovine” on the riddim.

Luna Palumbo nasce l’11 giugno del 1990 a Salerno. Conosce le tavole del palcoscenico fin dalla sua tenerissima età,  ma è nel 2008 che si avvicina allo studio delle tecniche vocali americane.  Scoperta dai talent scout dell’Emmei Promotion debutta nel 2009, riscuotendo enormi successi di critica e di pubblico. Presentata da Pippo Pelo si esibisce durante la serata finale, nonché finalissima nazionale, del concorso “Un volto per Fotomodella” sponsorizzato da Renato Balestra, in onda su Rai Due, in seconda serata. Sempre nel 2008 partecipa per la prima volta ai casting di “Amici di Maria De Filippi”, in onda su Canale 5, arrivando fra le fasi finali. Nel 2009 partecipa al “Play Music Festival” arrivando seconda classificata, la partecipazione si rivela una tappa importante del suo percorso formativo in quanto sarà in quella sede che conoscerà Diego Parisi, suo attuale produttore artistico. Nel 2010 è riconfermata ospite ufficiale del concorso nazionale “UVXF” insieme a grandi voci della musica italiana e a volti noti del grande schermo. Nel 2011 vince il talent per voci emergenti “Ti va di cantare?”, in onda su Sky e Digitale Terrestre. Da dicembre del 2012 a luglio 2013 Luna è impegnata con il Festival di Castrocaro Terme (edizione 2013) dove arriva semifinalista. Nel novembre del 2013 decide di partecipare ai casting di “The Voice of Italy” nella sua seconda edizione, che la tengono occupata fino a febbraio del 2014. Il 12 marzo 2014 Luna affronta la sua Blind audition esibendosi sul palco di “The Voice of Italy” con una versione originalissima e personale di “Albachiara” di Vasco Rossi, portando a casa il risultato più ambito: tutti e 4 i coach si girano per lei e combattono per averla ognuno nella propria squadra. Luna sceglie di entrare nella squadra di J-Ax. A maggio 2017, finalmente caccia il suo primo album di inediti “Sopravvalutata”, con il singolo che fa da apri pista e che prende il nome dell’album. A soli due giorni di pubblicazione su YouTube il brano già supera le 20.000 visualizzazioni. Adesso contemporaneamente al Radio Tour, la vedrà protagonista del suo quarto TOUR LIVE 2017.

L’avventura musicale di Jovine nasce nel 1998 dal progetto di Valerio Jovine in collaborazione con il fratello Massimo “JRM” dei 99 Posse.

Quando intraprende il suo viaggio nel mondo della musica, Valerio è un cantautore che dispone esclusivamente di un umile bagaglio, pieno di ambizione, grinta e sogni da realizzare, che si arricchisce passo dopo passo di preziose esperienze, grazie alla cooperazione con grandi musicisti. “CONTAGIATO” (BMG) è il titolo del primo album prodotto nel 2000. Valerio è giovanissimo e, dopo una lunga gavetta nei “peggiori” locali di Napoli muove i primi fermi passi su quell’affascinante pianeta in cui regnano melodie e note, ritrovandosi presto in tour con i Simple Minds. Passano gli anni e Valerio affina ulteriormente la sua anima artistica, avvicinandosi a quella Reggae Music che diventerà poi la cifra stilistica, nel quale il suo modo di “fare musica” troverà la più sopraffina, esaustiva ed appagante forma ed espressione. Distribuito da Il Manifesto nel 2004 esce “ORA”. L’album contiene brani come “L’Immenso” e “C.C.C.”, apprezzatissimi dal pubblico italiano, e poi “Ci Sono Giorni”, che racconta, per l’appunto, i giorni di Genova percepiti con gli occhi di chi sognava semplicemente un mondo migliore. Nell’aprile del 2014 Valerio pratica una scelta tanto coraggiosa quanto lungimirante, partecipando al talent show televisivo di Rai Due “The Voice of Italy”.  Superate le blind auditions ed entrato a far parte del Team J-AX, Valerio ha avuto modo non solo di dare libero e totale sfogo alla sua poliedrica e versatile anima artistica, dimostrando di essere un carismatico e scaltro “animale da palcoscenico”, ma – aspetto ancor più rilevante – è riuscito a portare la Musica Reggae in tv, consentendo alla più ampia fetta di pubblico, della quale poteva auspicare di disporre, di comprendere che il suddetto genere musicale è tutt’altro che uno stile destinato ad un gramo pubblico di nicchia. Complici, in tal senso, le sublimi e coinvolgenti esibizioni di Valerio, all’interno delle quali ha saputo sagacemente rimpastare i brani più disparati del repertorio musicale italiano e internazionale, cucendogli addosso il suo inconfondibile “Reggae Style”. Canzoni come “Like a Virgin”, “Il cielo in una stanza” e “Una carezza in un pugno” hanno riscosso sensibili e copiosi consensi, da parte della critica e del pubblico, i quali all’unanimità lo hanno consacrato artista di fama nazionale. Il 10 MARZO 2015 esce “PARLA PIU’ FORTE”, settimo disco di JOVINE, promosso attraverso la canzone “Vivo in un reality show”, manifesto che esorta a sopravvivere alla fine apparente di ogni spettacolo, perché la vita in fondo è uno show infinito e reale che deve andare sempre e comunque avanti.

Exit mobile version