In due tournée del 1970 e del 1971, il complesso Formula 3 fu l’unica band che accompagnò Lucio Battisti nei suoi concerti. Battisti scrisse per loro numerosi brani, demandando loro come esecutori della sua più profonda vena rock. Tra i maggiori successi si ricordano Questo folle sentimento, Io Ritorno Solo, Sole giallo sole nero, La folle corsa, quest’ultimo brano presentato al Festival di Sanremo 1971 in abbinamento a Little Tony e nel 1971 Eppur mi son scordato di te. Nel 1972 il gruppo si esibisce in Brasile durante il Festival Internacional da Canção con Aeternum, tratta dall’album Sognando e risognando. Vince la giuria popolare della rassegna.
Il complesso si sciolse nel 1974 per la volontà di Mogol e della Numero Uno di dar vita all’ensemble Il Volo.
La band si ricostituì nel 1990 con la stessa formazione originale, partecipando poi a due edizioni del Festival di Sanremo, nel 1992 con Lorenzi e nel 1994 con Andrea Pistilli.
Dal 1992, dopo la separazione da Gabriele Lorenzi si sono alternati quali tastieristi Andrea Pistilli, Maurizio Metalli e Ciro Di Bitonto, quest’ultimo attualmente in ruolo.