È arrivato il giorno di “Si qua Fata Sinant–Assalto al Castello”. A Montemiletto si respira già il Medioevo.
Da oggi, 8 settembre e fino a domenica 10 settembre, andrà in scena la settima edizione della rievocazione storica “1419 – Si Qua Fata Sinant” che vedrà come protagonista indiscusso lo splendido “Castello della Leonessa”, per rivivere la storia del borgo, gli antichi fasti ma anche le atrocità delle battaglie e delle torture.
Un itinerario tra sbandieratori e trombonieri, musici e giocolieri, museo delle torture, mercatino ed accampamento medievale, enogastronomia ispirata all’epoca. Ad impreziosire lo spettacolo le botteghe degli antichi mestieri, una cena medievale, il mercato cittadino, l’accampamento dei soldati ed ancora momenti di spettacolo in punti diversi del borgo con falchi, serpenti, danze, figuranti in costume, gruppi di armati e musici.
Per info e programma è stata creata una apposita APP https://www.prolocomontemiletto.it/mappa-si-qua/ che guiderà lo spettatore con la mappa dell’evento, gli orari degli spettacoli, cosa mangiare e quali espositori compongono il mercato medievale.
A Montemiletto la settima edizione di “1419-Si Qua Fata Sinant”Dall’8 al 10 settembre torna lo spettacolare assalto al castello a Montemiletto
“1419 –Si qua Fata Sinant – Assalto al Castello” è giunta alla sua VII edizione grazie al successo degli anni precedenti e al numero di visitatori arrivati in Irpinia. Nella splendida cornice del centro storico di Montemiletto, dominato dal maestoso Castello della Leonessa, nel corso della tre giorni (8/9/10 settembre 2023) viene rievocato l’Assalto, per rivivere l’emozione e la suggestione della Montemiletto medievale.
La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco Mons Militum APS, presieduta da Florindo Garofalo, con il patrocinio del Comune di Montemiletto e della Regione Campania.
A Montemiletto dunque si rivive la storia e sono attesi tanti visitatori, così come nelle passate edizioni, per assistere all’assalto al castello, per incitare Algiasio Tocco e i suoi 500 uomini alla ripresa dell’antico demanio.
Cartellone ricco di eventi per questi tre giorni in cui i visitatori saranno immersi in un’esperienza unica che di edizione in edizione si arricchisce sempre di più di figuranti, costumi dell’epoca e dettagli scenici.
Alle 18.00 spettacolo di Falconeria in onore del Signore Algiasio Tocco. Dalle 19.30 avrà luogo la suggestiva Dama Vivente: partita organizzata su una scacchiera a misura d’uomo con le pedine agghindate in costume d’epoca. Lo spettacolo sarà proposto in due versioni che vedranno impegnati sia i piccoli che i grandi.
“L’attesa per la rievocazione storica Siqua Fata Sinant è oramai terminata. Ci siamo – afferma Florindo Garofalo – Storia, identità e tradizione ancora una volta saranno sublimati in uno spettacolo di grande impatto emotivo a partire da questa sera. Un ottimo risultato sono i patrocini ottenuti quest’anno, oltre a quelli ormai consolidati nelle precedenti edizioni. Per la realizzazione di un evento così complesso è doveroso un ringraziamento alle associazioni locali e a tutti coloro che collaborano, in particolare tutti i soci della Pro Loco, tutte le Associazioni e tutti i cittadini di Montemiletto che ci hanno supportato e sopportato”.