Montemiletto – Cagnolino ucciso, l’E.N.P.A. chiede aiuto ai cittadini

0
207
cane_abbandonato
cane abbandonato

Il fatto è accaduto lo scorso 6 luglio, verso le ore 18:30 in via contrada Pescara di Montemiletto (AV). I delegati della Protezione Animali hanno potuto unicamente constatare la morte del cagnolino bianco e marrone, mentre nell’indifferenza generale – grazie alla quale persino il “pirata della strada” si è allontanato indisturbato, i passanti badavano solo a scansare l’animale privo di vita.

La via in questione è una strada locale e di servizio sulla quale è doveroso rispettare il limite di velocità per evitare sinistri. Eppure l’impatto che ha ucciso lo sfortunato cagnolino è stato causato da un veicolo in corsa che avrebbe potuto falcidiare chiunque, tra cui abitanti del posto o persone in attesa dell’autobus. Il rischio è stato davvero notevole, considerato che l’incidente è avvenuto appena a 50 m circa dall’incrocio con la Strada Statale 7, la c.d. via Appia, un luogo trafficato anche per la presenza di un supermercato.

Ci preoccupa la reazione dell’avventato guidatore.”, commenta Saverio Capriglione, capo nucleo delle Guardie Zoofile dell’E.N.P.A. – Ente Nazione Protezione Animali, sezione di Avellino: “L’uccisione di animali e l’omissione di soccorso (nei confronti degli stessi animali) sono illeciti rispettivamente previsti dal codice penale (ex art. 544 bis) e dal codice della strada (ex art. 189, comma 9-bis, introdotto dalla Legge 120/2010). Nel primo caso i colpevoli rischiano fino a due anni di reclusione e, nel secondo, il pagamento di oltre 1.500 € di sanzione. Finanche chi assiste all’incidente e non presta soccorso agli animali feriti è punito con una sanzione amministrativa.”

Nel frattempo i delegati E.N.P.A. hanno già comunicato l’accaduto all’amministrazione civica di Montemiletto, per tutti gli accertamenti di polizia ed interventi sanitari del caso e ora la Protezione Animali rivolge un appello alla cittadinanza: “Non possiamo lasciare impunito un atto tanto impietoso quanto irresponsabile”-precisa Capriglione, capo nucleo delle Guardie Zoofile – “Chiunque sappia qualcosa, ci aiuti a rintracciare il colpevole”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here