Montemarano – “Per le nostre terre”, alla riscoperta della generosa Irpinia.

0
253
Montemarano
Montemarano

L’Irpinia è una terra che ha tanti tesori, la sua realtà rurale è uno di questi. Le tradizioni, la genuinità dei prodotti, la loro qualità non possono essere dispersi. Tali concetti sono ben impressi nella mente degli organizzatori Carlo De Lisio, Adelina Molettieri, “Il Cancelliere”, tre cantine che hanno costituito un’Associazione per diffondere il progetto “Per le nostre terre” . Appuntamento a Montemarano, domenica 15 maggio. L’obiettivo che ci si prefigge è quello di promuovere il territorio, incentrando il tutto sulla valorizzazione dei luoghi in cui si è cresciuti. Non è pura teoria, ma pratica, si camminerà per le campagne e si verrà a contatto con contadini e artigiani, si visiteranno le aziende dando spazio a tutti coloro che amano la propria terra.

“Sentieri in rosso: Primavera in Vigna”, il 15 maggio l’attenzione sarà rivolta alle rigogliose colline irpine che regalano dei prodotti magnifici. Il raduno è per le ore 10 presso la Villa Comunale. Dalle 10.30 “Montemarano Porte Aperte” con passeggiata per il centro storico, visita del museo etnomusicale, del museo dei paramenti sacri e della Cattedrale di Santa Maria Assunta. Alle ore 12 “Presentazione del progetto Per Le Nostre Terre” presso il Palazzo Castello prima di fare la pausa pranzo all’Osteria VinCanto. Dalle 15 “Passeggiata in Vigna” con visita dei vigneti “Il Cancelliere”. Si darà spazio anche alla “Degustazione in cantina” nell’azienda De Lisio, ore 16.30, per poi concludere con “Degustazione all’aperto”, ore 18.30, quando oltre alle cantine “Il Cancelliere” e “De Lisio”, si potrà apprezzare il vino di “Adelina Molettieri”.

Vini eccellenti che sorgono a valle di Montemarano, altri eventi del progetto “Per le nostre terre” sono previsti a cadenza mensile, passando per la potatura e il clou della vendemmia. Quella di domenica prossima sarà la prima tappa del percorso. La passione dei produttori di vino potrà e dovrà essere il volano per la diffusione delle bellezze di Montemarano, che non vive solo della famosa tarantella e di vini ma anche dei musei che verranno visitati durante “Sentieri in rosso: Primavera in Vigna”, altri fiori all’occhiello del paese altirpino. Un connubio su cui scommettono le aziende organizzatrici del progetto, una scommessa che potrebbe rivelarsi lungimirante.

di Lucio Ianniciello

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here