L’Assessore all’Ecologia e all’Ambiente del Comune di Montella, Virginia Della Polla, informa la cittadinanza che, dopo sua esplicita richiesta ad Irpinia Ambiente, si è stabilito che i giorni della raccolta della frazione organica sono definitivamente stabiliti per il Lunedì ed il Venerdì salvo diverse comunicazioni.
“La questione rifiuti è un tema centrale per questa Amministrazione e stiamo lavorando molto – dichiara Della Polla -.
Nei prossimi giorni ci sarà una pubblica assemblea per informare la popolazione sulle modalità di differenziazione in quanto, purtroppo, si riscontrano diverse anomalie che costano a questo Comune tanti soldi e ingenti perdite di tempo e danni all’ambiente.
Altra questione spinosa che stiamo combattendo con un controllo serio e ripetuto – continua l’Assessore – è l’abbandono dei rifiuti lungo le strade.
Stiamo procedendo all’acquisto di dieci ‘foto-trappole’, funzionanti anche di notte, per combattere il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti nelle aree rurali, montane e periferiche.
Con l’aiuto delle forze dell’ordine abbiamo incrementato la sorveglianza con buoni risultati e ci auguriamo di scoraggiare i vandali che non hanno rispetto per i nostri fantastici paesaggi e per la nostra salute.
In vista della Pasquetta – aggiunge – Della Polla – si sta studiando un Piano Rifiuti nelle zone montane per prevenire l’abbandono della spazzatura attraverso un controllo serrato.
La questione rifiuti – conclude l’esponente dell’Amministrazione – deve riguardare tutta la popolazione con particolare attenzione alle nuove generazioni che vanno sensibilizzate al rispetto della natura e della qualità della vita”.