Montefusco, Uccellacci e uccellini nella rassegna dedicata a Pasolini

0
203

In attesa della serata – evento del 20 dicembre prossimo quando ci sarà, nella sala del consiglio comunale, una lunga maratona dedicata al film di Pasolini “Il Vangelo secondo Matteo”, prosegue la programmazione dell’opera completa cinematografica di Pier Paolo Pasolini.

Nella sala del Forum giovanile di Montefusco si proietterà, preceduto da video e seguito da discussione, il film “Uccellacci e uccellini”, opera spartiacque del regista friulano.

Apologo sulla fine di un mondo e delle sue ideologie, il film segna anche l’inizio della collaborazione tra Pasolini e Totò.

E del grande attore comico Pier Paolo Pasolini disse: “La mia ambizione era proprio quella di strappare Totò al codice, cioè decodificarlo. Quale era il codice attraverso cui si poteva interpretare Totò allora? Era il codice del comportamento dell’infimo borghese italiano, dell’infima borghesia portata alle sue estreme espressioni di volgarità e aggressività, di inerzia, di disinteresse culturale. Totò, innocentemente, faceva tutto questo, vivendo parallelamente (attraverso quella dissociazione di cui parlavo prima) un altro personaggio che era al di fuori di tutto questo. Però il pubblico lo interpretava mediante questo codice. Ed allora io, per prima cosa, ho tolto a Totò tutta la sua cattiveria, tutta la sua aggressività, tutto il suo teppismo, tutto il suo fare sberleffi alle spalle degli altri. Questo è scomparso completamente. Il mio Totò è quasi tenero e indifeso come un implume, è sempre pieno di dolcezza, di povertà fisica, direi, non fa le boccacce dietro a nessuno”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here