Montefredane – Alla riscoperta del borgo con FredaneInBorgo

0
232
Montefredane
Montefredane

Venerdì 31 luglio prenderà il via FredaneInBorgo e proseguirà fino a domenica 2 agosto tra vicoli, piazze e stradine dell’incantevole centro storico di Montefredane.

Ci saranno tre giorni dedicati alla musica, all’arte e alla gastronomia locale con quindici cucine dislocate lungo il percorso della festa. L’iniziativa, sorta come Rassegna internazionale di Artisti di strada, si tiene da molti anni coinvolgendo centinaia di persone per preparare un “percorso” gastronomico, artigianale e storico per le strade di via Cialdini, Cuosti, Piazza Municipio, Casale, Ripa, Il Poggio, Piazzetta del Sacro Cuore, Via Albina Iandiorio, via Mancini e l’area del Castello dei Caracciolo.

La rassegna, inoltre, prevede anche dei momenti dedicati all’enogastronomia (vi saranno degustazioni di vino di produzione locale oltre che di piatti tipici) all’artigianato, alla musica etnica, al Jazz, agli spettacoli di strada e a quelli circensi. FredaneInBorgo è un progetto socioculturale che intende offrire momenti culturali espressivi per interpretare in modo creativo il territorio e valorizzarne il patrimonio.

L’edizione di quest’anno tenderà a mantenere la festa su una dimensione molto conviviale, meno distaccata e più dialogante. Musica, danza, arte, artigianato, teatro, cucina, solidarietà continuano a essere le coordinate immancabili di FredaneInBorgo che sta diventando terra di confronto fra comunità musicali e culturali e occasione per omaggiare il calore dell’Irpinia, i suoi odori, i suoi sapori. Ci saranno tantissimi artisti, musici , cantori e turisti, che scelgono di partecipare a una festa che offre anche tanta ospitalità.

Le serate saranno ricche di spettacoli con artisti internazionali. Ci saranno le “Ninfe della Tammorra”, quattro splendide ragazze, supportate da ottimi musicisti, reinterpretano i brani più belli della musica popolare del Sud Italia. Molto atteso l’esilarante gruppo dei Go Go Megaphone, i grandissimi “Bottisti di Portico e Macerata”, il gruppo bolognese dei Paul Mad Gang con il loro rock roll e rock a billy, mentre dalla Sicilia arriveranno i Tamunia. Paranze e altri gruppi musicali manterranno viva la tradizione popolare campana. Per l’arte di strada è prevista la presenza del formidabile giocoliere mr Tartuffo, al secolo Robert Richard e dalla Germania Peter Weil. Nelle vie del borgo ci sarà anche l’esposizione di prodotti artigianali irpini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here