Si concretizza il progetto messo in campo dal Comune di Montefredane in collaborazione con la Casa Circondariale di Bellizzi Irpino, finalizzato all’impiego di detenuti in lavori di pubblica utilità, con particolare riferimento alla manutenzione, pulizia e decoro urbano dei siti di pubblico interesse.
I due lavoratori-detenuti, soggetti interessati del progetto, avvieranno la loro collaborazione a Montefredane martedì 25 agosto. Saranno impegnati per la manutenzione del Castello Caracciolo e del cimitero. Presteranno il loro lavoro, volontariamente e gratuitamente, durante la giornata e rientreranno in carcere a fine giornata.
Il progetto sperimentale, realizzato con la collaborazione tra gli enti e le amministrazioni operanti nel territorio, è utile a realizzare percorsi di reinserimento sociale dei condannati e a ridurre e azzerare fenomeni di conflitto sociale. L’esperimento, inoltre, consente ai lavoratori in regime di detenzione l’acquisizione di conoscenze e competenze professionali ritenute necessarie nella fase post-detentiva e alla collettività di usufruire delle risorse di una popolazione detentiva ancora attiva e produttiva.
Lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità da parte dei soggetti interessati al provvedimento è gratuito e non costituisce in alcun modo rapporto di lavoro con l’Amministrazione Comunale che avrà il solo onere dell’assicurazione degli stessi contro gli infortuni e le malattie professionali, nonché la copertura della responsabilità civile verso terzi anche mediante polizze collettive.