Per la prima volta nella sua storia il Comune di Monteforte Irpino parteciperà alla marcia per la pace Perugia Assisi, giunta alla sua XVIII edizione, che si terrà ques’anno il 9 ottobre prossimo.
L’iniziativa è stata sollecitata dal giornale on-line www.ildialogo.org ,che ha la sua sede proprio a Monteforte Irpino, e che da oltre un quindicennio è impegnato sui temi della pace e del dialogo fra le religioni.
Per stimolare la partecipazione alla marcia per la pace il Comune, nella persona del Consigliere Salvo Meli, ed il giornale on-line www.ildialogo.org, hanno organizzato un convegno che si terrà il giorno 21 settembre, alle ore 19.00, nell’atrio della Casa comunale, in occasione della Giornata Internazionale per la Pace e la Non-violenza dell’ONU, a cui hanno aderito l’ANPI, l’Istituto Italiano di Ricerca per la Pace – Rete Corpi Civili di Pace, la Confederazione Islamica Italiana, l’Associazione Culture e Memorie – Lidia Menapace, il Centro Antiviolenza Ambito A02, wwwitalia.
Il convegno, che sarà moderato dalla dott.ssa Eleonora Davide, vedrà la partecipazione di:
Costantino Giordano, Sindaco di Monteforte Irpino;
Salvo Meli, Consigliere Comunale, delegato Politiche Giovanili-Pari Opportunità-Diritti Civili;
Giovanni Capobianco – Presidente Provinciale ANPI Avellino
Massimo Abdallah Cozzolino – Segretario Generale Confederazione Islamica Italiana;
Maria Teresa Iervolino – Associazione Culture e Memorie – Lidia Menapace;
Domenica Marianna Lomazzo – Consigliere Regionale di Parità;
Gianmarco Pisa – Istituto Italiano di Ricerca per la Pace – Rete Corpi Civili di Pace;
Giovanni Sarubbi – direttore www.ildialogo.org;
Romina Amicolo – Coordinatrice Centro Antiviolenza Ambito A02.
Sono previsti dei momenti musicali curati dall’Associazione “Neafonè”.
L’iniziativa vuole essere un momento di riflessione, di testimonianza e coinvolgimento dei singoli e delle Associazioni impegnate quotidianamente nella lotta a ogni genere di violenza.
Nella delibera con la quale la Giunta Comunale ha aderito alla Marcia per la pace Perugia-Assisi, è scritto tra l’altro:
– la pace dovrebbe essere un diritto fondamentale delle persone e dei popoli;
– l’art. 11 della Costituzione Italiana solennemente sancisce che “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali …..”;
– l’Italia si impegna a partecipare alle Organizzazioni Internazionali che promuovono la pace e la giustizia fra i popoli;
Salvo Meli, Consigliere Comunale, delegato Politiche Giovanili Pari Opportunità Diritti Civili, ha ricordato le parole della grande astronoma MARGHERITA HACK:
“Cerchiamo di vivere in pace, qualunque sia la nostra origine, la nostra fede, il colore della nostra pelle, la nostra lingua e le nostre tradizioni. Impariamo a tollerare e ad apprezzare le differenze. Rigettiamo con forza ogni forma di violenza, di sopraffazione, la peggiore delle quali è la guerra.”
È stato lanciato anche l’hashtag #MonteforteVersoAssisi