Minacce al Quotidiano del Sud, i messaggi di solidarietà alla redazione

0
204

Arrivano i primi attestati di solidarietà per il vile atto intimidatorio di cui è stata destinataria la redazione de Il Corriere dell’Irpinia / Quotidiano del Sud.

Di seguito la nota di Paolo Foti, sindaco di Avellino:

Paolo Foti
Paolo Foti

Il Sindaco di Avellino Paolo Foti esprime la propria solidarietà e vicinanza al direttore del Quotidiano del Sud Gianni Festa e a tutta la redazione per le assurde ed ignobili minacce ricevute questa mattina. “Esprimo tutta la mia solidarietà e la mia vicinanza al direttore Gianni Festa e alla redazione del Quotidiano del Sud per le minacce ricevute. Un gesto assurdo e criminale che va condannato senza mezzi termini. Confido nell’intervento deciso e risolutivo degli organi inquirenti. E auguro a Gianni Festa di continuare il proprio lavoro col coraggio e con la professionalità che lo hanno da sempre contraddistinto”.

Di seguito la nota della Cgil di Avellino:

Petruzziello Cgil
Petruzziello Cgil

La CGIL di Avellino esprime sostegno, solidarietà e vicinanza al direttore del Quotidiano del Sud, Gianni Festa, per le minacce cui è stato fatto oggetto.
“Si tratta di un atto di inaudita gravità – osserva Vincenzo Petruzziello, segretario provinciale della CGIL di Avellino, volto a colpire non solo la persona, ma quello che rappresenta per il mondo dell’informazione e della cultura avellinese. A Gianni Festa esprimo la mia personale vicinanza e solidarietà ed il sostegno di tutta l’organizzazione, sicuro che la sua tempra e quella dei suoi collaboratori gli consentirà di continuare l’opera di informazione e denuncia che ha sempre contraddistinto il suo essere giornalista libero. Non va però nascosta – aggiunge Petruzziello – la preoccupazione per l’atto di intimidazione sul quale invitiamo la magistratura e le forze dell’ordine a fare luce al più presto, che confermano il clima di illegalità diffusa che regna in Provincia di Avellino e soprattutto nel capoluogo, dopo le denunce e le osservazioni del Procuratore della Repubblica e degli operatori dell’informazione, così come quelle che la CGIL a più riprese ha presentato, riguardo a diversi ambiti dalla gestione della cosa pubblica, agli appalti, alla gestione degli immigrati, alla trasparenza in generale. Riteniamo – conclude Petruzziello . che a battaglia vada portata avanti con coraggio da parte di tutta la società civile e che non debbano rimanere isolati gli sforzi di chi, ognuno per il ruolo che ricopre si impegna quotidianamente nel denunciare grandi e piccole illegalità e tenta di difendere tra mille difficoltà presidi di legalità e partecipazione democratica”.

Vincenzo De Luca
Vincenzo De Luca

Messaggio di solidarietà anche dal Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che ha affidato a Twitter la sua nota:

Totale solidarietà ai giornalisti del #QuotidianodelSud di Avellino. Individuare e punire colpevoli: la libertà di stampa è bene prezioso.

Questo invece il messaggio che il Presidente dell’Ente Teatro Gesualdo Luca Cipriano ha affidato a Facebook:

È la stampa bellezza… e spesso dá fastidio…
Solidarietà e vicinanza a Gianni Festa e ai colleghi del Quotidiano del Sud.

Di seguito la nota di Angelo D’Agostino, deputato irpino di Scelta Civica:

Angelo D'Agostino
Angelo D’Agostino

Contro il Quotidiano del Sud è stato posto in essere un gesto vile con il preciso intento di intimidire i giornalisti e mortificare la loro libertà di esprimersi in assoluta autonomia. Mi auguro che presto vengano individuati i responsabili. Intanto esprimo solidarietà al direttore Gianni Festa e ai giornalisti de Il Quotidiano del Sud. Sono certo che, nonostante l’accaduto, continueranno a lavorare in serenità e a garantire un’informazione imparziale e libera da qualsiasi condizionamento esterno.”

 

Di seguito la nota di Franco Russo, consigliere comunale Pd ad Avellino:

All’amico Gianni Festa.
Ho saputo della indegna vigliaccata che hai subito; ti conosco e sono sicuro che andrai avanti più deciso di prima nella tua nobile attività di giornalista volta a far conoscere la verità delle cose ai cittadini.
Hai tutta la mia solidarietà; mi auguro che la comunità provinciale possa organizzare una manifestazione sentita e partecipata che faccia capire la propria volontà di difendersi in sintonia con le tue battaglie talvolta aggressive ma sempre giuste e portate avanti a fin di bene per la collettività.
Mi auguro, inoltre, che gli organi inquirenti in pochissimo tempo possano far piena luce su questa tristissima vicenda. Un forte abbraccio.

Di seguito la nota del Senatore irpino di Forza Italia Cosimo Sibilia:

Sibilia
Cosimo Sibilia

Il senatore Cosimo Sibilia, coordinatore provinciale di Forza Italia esprime la “Piena e totale solidarietà alla redazione del Quotidiano del Sud, al direttore Gianni Festa ed a tutti coloro che da tanti anni ogni giorno contribuiscono a garantire una informazione capillare, precisa e appassionata nella nostra Irpinia. Si tratta di episodi molto preoccupanti da non sottovalutare e su cui auspichiamo la massima attenzione da parte delle Forze dell’Ordine e della Magistratura onde garantire che la libertà e la democrazia siano sempre valori tutelati e garantiti come si richiede in un Paese civile e democratico”.

Di seguito la nota di Mimmo Gambacorta, presidente della Provincia e sindaco di Ariano Irpino:

Domenico Gambacorta
Il Presidente della Provincia di Avellino Gambacorta

Il presidente della Provincia di Avellino, Domenico Gambacorta, esprime “sconcerto e solidarietà per il vile gesto intimidatorio ai danni del direttore e della redazione del Quotidiano del Sud. E’ una brutta pagina per la nostra provincia. Un episodio sul quale, sono certo, le forze dell’ordine e la magistratura faranno presto piena luce. Comunque, nessuna minaccia potrà fermare la passione, la determinazione, l’impegno del direttore Gianni Festa e di una squadra di giornalisti che ogni giorno raccontano l’Irpinia con grande professionalità e imparzialità”.

Di seguito la nota di Giancarlo Giordano, deputato irpino di SeL:

Giancarlo Giordano
Giancarlo Giordano

Non ci si può fermare al doveroso attestato di solidarietà al Direttore Gianni Festa e alla Redazione irpina de “Il Quotidiano del Sud” al cospetto di un atto intimidatorio che non solo lede il diritto fondamentale della libertà di stampa ma pone a questa provincia il problema della presenza dei poteri criminali che in modo sempre più evidente non accettano che la parte sana della società civile e politica “disturbi” la loro azione di penetrazione e ramificazione nelle istituzioni e nelle realtà produttive ed economiche dei nostri territori . Occorre creare le condizioni per un’azione coesa e duratura da parte delle forze sane dell’Irpinia , che non abbassi la guardia all’esaurirsi dell’eco dell’evento di cronaca e sappia tenere alta l’attenzione sulle stesse attività della pubblica amministrazione locale rispetto alla salvaguardia dei princìpi della trasparenza e della legalità più assoluta.

Di seguito la nota di Maurizio Petracca, consigliere regionale UdC:

Maurizio Petracca
Maurizio Petracca

“Esprimo la mia solidarietà al direttore Gianni Festa e a tutta la redazione de Il Quotidiano del Sud per il vile atto intimidatorio di cui sono stati oggetto. Sono certo, conoscendo la tempa del direttore Festa, che non saprà farsi intimidire da gesti del genere. Anzi, sono convinto che proprio episodi come questo saranno da stimolo per il direttore Festa e per tutti i suoi collaboratori a continuare nel loro lavoro con l’obiettivo di preservare l’autonomia della stampa e la libertà di espressione del pensiero”. E’ quanto dichiara l’onorevole Maurizio Petracca, presidente dell’ottava commissione permanente del Consiglio Regionale della Campania.

Messaggi di solidarietà sono arrivati anche da Tony Della Pia, del Prc irpino, dal Pd irpino e dalla Uil.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here