In merito alle voci sull’arrivo di 8 migranti da ospitare a Calabritto, pubblichiamo una nota del sindaco, Gelsomino Centanni, in cui si dichiara: “I migranti non verranno a Calabritto. Il consiglio comunale a maggioranza ha dato disposizione contraria rispetto all’adesione alla rete S.p.r.a.r. (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati)”.
“Il consiglio comunale – prosegue il sindaco del paese irpino – si è espresso negativamente rispetto ad una proposta che non era obbligatoria e vincolante. L’adesione alla rete per la redistribuzione dei migranti avviene su base volontaria. Come sindaco mi ero già opposto quando ad Avellino non ha sottoscritto il protocollo con Prefettura, ANCI, Ministero Interni, al quale hanno aderito, invece, altri comuni. Quindi in consiglio comunale sono stato ulteriormente confortato per la linea adottata al momento della non sottoscrizione del Protocollo”.
Centanni conclude in modo perentorio: “Al di là di qualche speculazione e di chiacchiere da bar, che sia chiaro: la possibilità che venissero a Calabritto i migranti era stata già scartata ben prima del consiglio. Nell’assise cittadina c è’ stata una discussione e una presa di questa non volontà. Nulla di più”.