Microcredito in Irpinia, Cgil a supporto delle fasce deboli

0
67

La Cgil di Avellino, attraverso gli sportelli SOL (SPORTELLO RIENTAMENTO AL LAVORO), offrirà supporto agli imprenditori della Provincia di Avellino, che vorranno accedere ai fondi previsti dal bando regionale, finanziato con fondi POR 2007/2013, destinato alle micro, piccole e medie imprese, o l’emersione delle imprese esistenti a favore di soggetti che operano in condizione di svantaggio economico, sociale e occupazionale; i giovani, le donne, gli immigrati, i disoccupati e i lavoratori a rischio di espulsione dal mercato del lavoro; la ricerca e sviluppo tecnologico per favorire la nascita di nuove realtà imprenditoriali a opera di ricercatori precari o disoccupati.

Martedì 20 novembre 2012, alle ore 16,00 presso il salone delle conferenze della CGIL di Avellino, saranno illustrati i dettagli del bando, le modalità ed i requisiti di accesso, attraverso un confronto che vedrà la partecipazione della dirigente del settore delle attività produttive della Provincia di Avellino, dottoressa Annunziata Lanzillotta. Per la CGIL parteciperà, Adele Giro, della segreteria provinciale.

“La CGIL, mediante gli sportelli SOL, dislocati sul territorio provinciale – spiega Adele Giro – fornirà supporto ed informazione a tutti i soggetti che vorranno accedere al microcredito, per verificare l’esistenza dei requisiti, fornendo attività di tutoraggio per la compilazione dei moduli di domanda, oltre ad un attività di supporto per l’utilizzo del credito. Il bando della Regione Campania – continua Adele Giro – consente di accedere a piccoli finanziamenti a quei soggetti che per la loro condizione di difficoltà e debolezza economica non hanno possibilità di richiedere un prestito agli istituti bancari, per la mancanza di garanzie. Il bando presenta sicuramente delle criticità – osserva Adele Giro – ed è per questo che occorre fornire la dovuta attività di supporto a chi ne fa richiesta. Il confronto voluto dalla CGIL servirà appunto a mettere a nudo le criticità dello strumento di credito, nel tentativo di fornire chiarimenti e valutare l’attuazione dell’idea imprenditoriale. Il prestito, dell’ammontare minimo di 5mila euro e massimo di 25mila euro, sarà concesso con un tasso di interesse nullo e una rateizzazione a cadenza mensile”. Nell’ottica di ampliamento dei servizi, con una sempre maggiore vicinanza al cittadino ed al territorio, la CGIL inaugurerà, il prossimo 26 novembre 2012, lo sportello SOL, anche presso la sede di Grottaminarda

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here