Meteo: l’Irpinia si sveglia col sole ma dal pomeriggio torna la pioggia

0
1123

Questa mattina l’Irpinia si è svegliata con una bella giornata di sole ma nel pomeriggio tornerà la pioggia.

Il Bollettino meteorologico dell’Osservatorio di Montevergine parla di condizioni atmosferiche, attualmente, stabili su tutta l’Irpinia, dopo le piogge della giornata di ieri odierna ma per oggi è previsto un nuovo peggioramento.

Previsioni per oggi, giovedì 09 novembre 2023: ad iniziali condizioni di tempo per lo più soleggiato, seguirà, dalle ore centrali del giorno, un graduale aumento della copertura nuvolosa. Dal tardo pomeriggio, saranno possibili precipitazioni nelle aree prossime ad i principali comprensori montuosi. Al primo mattino, non sono escluse locali riduzioni della visibilità.

TEMPERATURE: minime in calo, massime invariate o in lieve aumento. VENTI: deboli o moderati dai quadranti meridionali.

Previsioni per domani, venerdì 10 novembre 2023: nelle ore notturne e nella prima parte della mattinata, si prevedono condizioni di cielo molto nuvoloso, con diffuse precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, più diffuse a ridosso dei principali comprensori montuosi. In seguito, la pioggia cadrà in maniera molto localizzata e e nubi saranno intervallate da fugaci schiarite. In serata, è prevista una recrudescenza del maltempo: si manifesteranno, infatti, diffuse piogge, anche a sfondo temporalesco, accompagnate da occasionali grandinate.

TEMPERATURE: minime in aumento, anche sensibile nelle aree vallive, massime in lieve calo o stazionarie. VENTI: moderati o tesi, dapprima da meridione, poi da ponente, con locali rinforzi di burrasca o burrasca forte.

Montevergine_9_nov23Tra l’altro sempre dall’Osservatorio di Montevergine si spiega che “un po’ in tutta l’Irpinia si respira aria particolarmente fredda. Lo testimoniano i soli 5°C misurati ad Avellino centro e i 3.9°C della frazione Valle. Non mancano nelle aree vallive, come si evince anche da questa splendida immagine, locali riduzioni della visibilità causate dalla presenza di dense foschie o locali banchi di nebbia.