Meteo, con la Befana arriva anche la neve

0
241

Ultime ore di tregua prima del grande freddo e della neve anche a quote basse.

Nelle prossime ore infatti è atteso un temporaneo miglioramento, a cui farà seguito, a partire dalle prime ore della giornata di giovedì, l’affluire di aria molto fredda di origine artica.

Giovedi 5 Gennaio, rappresenterà pertanto la svolta di questo inverno quando si sentiranno gli effetti dell’ondata di gelo che investirà la provincia di Avellino.

Per mercoledì 4 Gennaio 2017, come scrive l’Osservatorio di Montevergine, si prevedono condizioni di cielo parzialmente nuvoloso su tutta la Provincia, con addensamenti temporaneamente più compatti nelle ore pomeridiane ed in tarda serata.

Giovedì 5 gennaio una colata artico-continentale inizierà ad affacciarsi sulla Campania e già nelle prime ore della giornata potrà causare deboli nevicate tra i 900-1000 m di quota.

Dalla seconda parte del giorno 5, un nucleo gelido e aria altrettanto fredda al suolo, faranno visita alla Campania, portando dapprima un considerevole abbassamento delle temperature e nevicate che vedranno la quota neve calare dai 600 m ai 200m-100 m nella sera.

La quota neve sarà al livello del mare (0 metri) con probabili nevicate anche sulle coste della Campania.

(di Ilenia Gubitosa)