Meteo, arriva l’aria fredda. Temperature in calo

0
219

Dopo un weekend nuvoloso e piovoso, la nuova settimana appare soleggiata e scoppiettante.

Ma da giovedì 6 ottobre, nulla sarà come prima. L’Europa si appresta a subire il primo prematuro assalto invernale stagionale. Una circolazione ciclonica incalzerà nei prossimi giorni con aria molto fredda proveniente direttamente dall’Artico Russo.

Correnti nordiche, sospinte da venti di Grecale e Tramontana, che raggiungeranno il nostro paese dando luogo a un repentino cambio circolatorio. Passeremo dalle temperature tardo estive dell’ultimo periodo al freddo improvviso.

Nei prossimi giorni, locali piovaschi ancora possibili sui versanti adriatici ed al Sud. Su tutto il resto della Penisola splenderà il sole, ma sarà una fase di meteo stabile destinata a naufragare, quando le correnti fredde balcaniche interagiranno con l’aria molto più mite mediterranea innescando notevoli contrasti termici.

Il nuovo peggioramento meteo entrerà nel vivo giovedì, con l’approfondimento di un vortice a ridosso della Corsica che favorirà lo sviluppo di un fronte perturbato in estensione dalla Sardegna al lato tirrenico e poi su gran parte del Centro-Sud.