Il 30 giugno sarà il giorno dell’insediamento di Monsignor Arturo Aiello presso la sua nuova Diocesi di Avellino. Il programma della giornata si svilupperà nel pomeriggio, alle 18:30 ci sarà l’accoglienza e il saluto al nuovo Pastore di Avellino mentre a seguire la celebrazione eucaristica per il solenne inizio del Ministero Episcopale in Diocesi.
Per l’evento sono stimate circa 3mila persone tra Piazza Duomo, Via Nappi e Piazza Libertà e ovviamente la macchina organizzativa dovrà tenere conto delle nuove disposizioni della Circolare Gabrielli sulla gestione delle manifestazioni pubbliche. Ieri mattina c’è stato un incontro tra il nuovo vice questore di Avellino Abenante e l’amministratore diocesano don Enzo De Stefano, oggi invece è previsto un ulteriore confronto per l’ordine e per la sicurezza in Prefettura sollecitato dal prefetto Carlo Sessa e dal Questore Luigi Botte.
Si dovrà mettere a punto il piano sicurezza attraverso l’utilizzo di sei metal detector e cani antiesplosivi, un sistema in realtà già collaudato durante la visita irpina del premier Paolo Gentiloni. La sicurezza riguarderà anche la mobilità, in quanto sono attesi diversi bus dalla provincia per il saluto al nuovo vescovo di Avellino.
Inoltre nel medesimo giorno si svolgerà anche la manifestazione gastronomica Irpinia StreEat Food lungo Corso Vittorio Emanuele, per cui la situazione sarà ancor più da tenere d’occhio.