Mercogliano – “75 anni insieme 1935 – 2010”. Una manifestazione per festeggiare la presenza da quasi un secolo ormai delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Una otto giorni di celebrazione che vedrà presenti numerose autorità tra cui il sindaco di Mercogliano Massimiliano Carullo, il Vescovo di Avellino mons. Francesco Marino, l’Abate di Montevergine Don Beda Paluzzi e la direttrice delle Fma di Mercogliano suor Assunta di Leva. Un evento socio – culturale di notevole importanza se si considera che sono innumerevoli le parrocchie e gli oratori sull’intero territorio nazionale.
Diverse le attività delle Figlie di Maria Ausiliatrice sul territorio mercoglianese che operano per il bene della comunità con un asilo materno, l’oratorio ispirato alle regole di don Bosco, e tantissime altre attività rivolte ai giovani ed alle ex-allieve. La manifestazione vedrà l’apertura ufficiale il 20 giugno, domenica, con gli sbandieratori marino marzano di Sessa Aurunca che, riproponendo l’antica tradizione della bandiera, portano colore e allegria, con i volteggi e i lanci delle bandiere e il suono dei tamburi imperiali. La manifestazione proseguirà con la Santa Messa presieduta dall’Abate di Montevergine don Beda Paluzzi e con lo spettacolo degli sbandieratori a piazza Municipio. Nel pomeriggio il sindaco Carullo conferirà la cittadinanza onoraria all’ispettrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice suor Marinella d’Ippolito (delegata pastorale giovanile dell’ispettoria meridionale).
Dal 21 al 26 giugno si proseguirà con il primo Memorial dedicato a suor Ausilia Avantaggiato, morta a soli 32 anni in un tragico incidente stradale Sobrietà, essenzialità e amore ai giovani più poveri e disagiati hanno caratterizzato suor Ausilia in ogni esperienza, la sua presenza tra i giovani di Mercogliano è stata di fondamentale importanza tanto che oggi a 2 anni dalla sua morte gli stessi la ricordano con un Memorial di volley e street soccer. Il 27 giugno la Santa Messa sarà presieduta dal Vescovo mons. Francesco Marino per poi terminare i festeggiamenti nell’auditorium della scuola media di Mercogliano col musical “Giramondo” preparato dai ragazzi dell’oratorio. Otto giorni di festeggiamenti per ricordare un’opera che ebbe inizio nel 1935 e continua immutata nel tempo. Un grazie particolare va a tutti coloro che parteciperanno alla manifestazione ed alle suore dell’istituto Sant’Angelo che con quest’evento permetteranno ai mercoglianesi un tempo bambini di reincontrare le Fma ancora viventi presenti sul territorio nazionale.