Per la categoria “Interpreti”, la rivelazione dell’edizione 2009 di Dai Voce è stata Marzia Ambrosio, classificatasi al primo posto con un classico del fado portoghese, “Cancao do mar”. Netta l’affermazione della 16enne di San Giuseppe Vesuviano: “L’abbiamo premiata non solo per l’abilità vocale – ha detto a fine serata il maestro Luca Pitteri, presidente di giuria – ma anche per l’aderenza ad uno stile insolito e non facile”. Al secondo posto si è classificata la mercoglianese Antonella D’Argenio, vincitrice della passata edizione del concorso, al terzo l’arianese Roberta Caso (vincitrice delle due serate d’anteprima con un evergreen della disco music, “I will survive”).
Anche quest’anno la serata conclusiva del Premio Virgilio Barbieri (la figura del giovane assessore mercoglianese prematuramente scomparso è stata ricordata dal vicesindaco di Mercogliano, Massimiliano Carullo, e dall’assessore Fabio Evangelista) è stata condotta con humour e professionalità da Ottavio Giordano e Modestino Di Nenna.
Soddisfatti sia il presidente di “Musikarte”, Mario Sibilia (che annuncia: “Il prossimo anno daremo ancora più spazio ai cantautori”), sia Luca Pitteri, che ritroveremo il prossimo autunno sugli schermi di Rai Uno in “Ti lascio una canzone”, lo show dedicato ai baby talenti condotto da Antonella Clerici, e che continuerà ad interagire con i fan e con tutti i cultori del canto su Facebook e My Space, i social network sui quali è presente con la sua Venice Gospel Ensemble.