Ancora una giornata all’insegna della natura, della cultura e del buonumore per “Itinerando l’Irpinia”.
Un percorso entusiasmante che ha preso piede da circa un anno dalla convinta partecipazione di cultori appassionati del territorio irpino e non solo.
“Ci siamo recati a Calitri – commenta Annamaria Picillo, promotrice del percorso-suggestivo paese della nostra provincia – il quale costituisce con i suoi ricordi medioevali, ricchissimi di fascino e di storia, una vera meta culturale”.
“L’Irpinia – continua la Picillo – è ricca di spunti, culture, paesaggi, tesori e noi di Itinerando l’Irpinia ne abbiamo visitato solo una piccola parte. Accompagnati dall’attuale presidente della Pro-loco dottor Vitale Zabatta e dal prof. Enzo Di Maio, già sindaco di Calitri e presidente della Comunità Montana Alta Irpinia, è stato possibile ammirare, attraverso condivisione di studi e di pensiero, l’immenso patrimonio artistico e culturale e l’insieme di luoghi e spazi di vita di Calitri. Un grazie al prof. Luigi Di Guglielmo, docente in pensione dell'”Istituto D’Arte Scoca” di Calitri, scultore di opere d’arte con legno recuperato e al Maestro d’Arte Ceramista, Vito Zabatta il quale,nel suo laboratorio, utilizza la tecnica del Lucignolo. A tutti va un sentito ringraziamento da parte di Itinerando l’Irpinia per la loro infinita disponibilità”.