Medico aggredito al Pronto Soccorso, la nota dell’Ordine della Professioni Infermieristiche

0
1076

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche manifesta indignazione e grande preoccupazione per la grave aggressione avvenuta ieri ai danni del personale sanitario presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Moscati di Avellino. È intollerabile che chi si dedica ogni giorno alla tutela della salute pubblica debba affrontare episodi di violenza fisica e verbale.

Alla luce di questi eventi, ribadiamo l’importanza dell’applicazione del decreto varato dal Governo lo scorso ottobre, che prevede misure severe contro chi aggredisce il personale sanitario, con sanzioni sia penali che pecuniarie. Tale normativa rappresenta un passo avanti nella tutela dei lavoratori del settore, ma è fondamentale che venga adottata con fermezza in ogni struttura sanitaria per garantire un ambiente sicuro e dignitoso.

Sollecitiamo, inoltre, l’Azienda Ospedaliera Moscati ad adottare provvedimenti concreti per proteggere i propri lavoratori, implementando sistemi di sicurezza adeguati e favorendo una cultura di rispetto e collaborazione verso chi opera con dedizione in condizioni spesso critiche.

In merito alla vicenda, il presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche, Rocco Cusano, ha dichiarato:
“Questi atti di violenza sono un affronto non solo ai lavoratori della sanità, ma all’intero sistema che si basa sul rispetto e sulla solidarietà. Non possiamo tollerare che chi si prende cura degli altri debba lavorare in un clima di paura e insicurezza. Chiediamo con forza che il decreto del Governo venga applicato rigorosamente e che le strutture sanitarie come il Moscati adottino ogni misura necessaria per garantire protezione al personale sanitario. Lavorare in sicurezza è un diritto imprescindibile per tutti.”

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche continuerà a monitorare la situazione, sostenendo i colleghi e chiedendo con forza interventi istituzionali per evitare che episodi di violenza come questo si ripetano.

Articolo precedenteQuo usque tandem…Gianluca
Articolo successivoTeatro Gesualdo, “Il Caso Jakyll”: spettacolo annullato
Mario DArgenio
☑ Dal 2011 ho iniziato la mia attività di libero professionista operando principalmente nel campo del visualmaking: fotografia e video. Ma già avevo maturato un'esperienza nel settore, avendo lavorato con le emittenti televisive Irpinia TV e Telenostra che mi hanno fatto da apripista in ambito professionale. ☑ Collaboro oggi con le maggiori testate della provincia di Avellino sia per service fotografici che video. Attualmente lavoro con le testate di Ciriaco, IrpiniaNews, Ottopagine e faccio da service esterno all’emittente Canale 58. ☑ La mia attività fotografica si svolge prevalentemente in ambito sportivo, soprattutto con il calcio. Ho anche un'importante expertise nell'ambito della pallavolo dove sono stato fotografo ufficiale della Sidigas Atripalda che ha vinto una coppa Italia di serie A2. ☑ Svolgo anche servizi fotografici e video da cerimonia ed in generale per eventi: principalmente battesimi, comunioni e feste. ☑ Realizzo fotografia pubblicitaria e video pubblicitari. ☑ Possiedo, infine, esperienze anche in ambito nazionale con il varo della MSC divina a Marsiglia (che ha avuto come testimonial Sofia Loren), il premio Malaparte a Capri. ☑ Sono giornalista pubblicista dal febbraio 2015