Maxi Concorso Scuola 2016 e III ciclo TFA, ecco le date dei bandi ufficiali

0
306

Sembra quasi ufficiale la data della pubblicazione del Maxi Concorso Scuola 2016. A sbilanciarsi è il sottosegretario Faraone che tramite la sua pagina di Facebook fa sapere che la data X sia proprio il 1 Febbraio.

A fine marzo è prevista la prova scritta mentre a giugno quella orale.

Importanti sono anche le novità in merito alle prove che dovranno affrontare gli aspiranti insegnanti.

Non ci saranno i quizzoni a risposta multipla per nessuna delle tre specializzazioni (sostegno; infanzia e primaria; secondarie) il tutto verterà su otto domande ‘aperte’ di cui due in lingua straniera ( quello che verranno scelte dal candidato al momento di presentare la propria candidatura: le opzioni riguarderanno l’inglese, il francese, il tedesco e lo spagnola e la lingua prescelta dovrà essere conosciuta dal docente a un livello B2).

La prova scritta assegnerà un punteggio pari a 40 punti (dei cento complessivi) ed avrà una durata di due ore e mezza (150 minuti).

L’orale, dalla durata di 20 punti, durerà 45 minuti, suddivisi in 35 per la lezione simulata e 10 per il colloquio finale riguardante gli argomenti della prova scritta (lingua straniera compresa).

Il Ministro Giannini, invece, annuncia che entro febbraio sarà bandito anche il III ciclo del Tfa, il tirocinio formativo attivo utile per ottenere l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here