Irpinianews.it

Matteo Renzi torna in tour: farà tappa anche ad Avellino

Pasquale Manganiello – Matteo Renzi torna in tour in vista delle Politiche. Girerà in treno per tutto lo Stivale insieme ad un gruppo di millennials. La serie di incontri partirà il 25 settembre, il giorno dopo la chiusura della festa nazionale dell’Unità a Imola e durerà per 10 settimane.

«Non sarà una campagna elettorale — ha spiegato lo stesso Renzi ai dirigenti del suo partito — né un tour fatto di discorsi e comizi, ma semplicemente un incontro con le realtà vive dell’Italia. Stare in mezzo alle questioni vere del Paese: è questo l’obiettivo del treno, noi pensiamo che il Pd sia il vero argine ai populismi e l’unica forza politica in grado di rappresentare una speranza concreta per milioni di persone”.

Il treno farà tappa in tutte le province italiane. Presumibilmente Renzi arriverà in Irpinia ad Ottobre, considerando che a Napoli, in quel mese, si celebrerà la Conferenza organizzativa del partito. Nei prossimi giorni verranno svelate tutte le date del tour.

IL PRECEDENTE – Matteo Renzi era giunto ad Avellino lo scorso 26 ottobre 2016 in occasione del tour di supporto al Sì per il Referendum Costituzionale. Una città blindata aveva accolto l’ex Premier che si prese il palcoscenico di un Teatro Gesualdo strapieno ma che non portò fortuna: la debacle del 4 dicembre ha decisamente stravolto i destini di Renzi e del Pd.

“L’Irpinia è una terra ricca di valori – aveva detto Renzi – per quanto riguarda l’immigrazione è normale avere delle paure rilanciate dai media. Il nostro obiettivo è puntare forte sull’enogastronomia: ho incontrato in questa tappa avellinese un grande produttore di pasta, uno di olio e uno vino. La mia è una scommessa sul made in Italy, rottamiamo la cultura del piagnisteo. Io credo che la storia più bella dell’Italia sia il futuro.”

La battaglia per le prossime Politiche entrerà nel vivo a inizio autunno e si incrocerà inevitabilmente con le Amministrative di Avellino. Si apre, quindi, una stagione politica che avrà un impatto fondamentale sui destini del nostro territorio.

Exit mobile version