Referendum, Massimo D’Alema ritorna ad Avellino ospite del Comitato Scelgo No

0
220
d-alema-avellino

Massimo D’Alema torna ad Avellino ad un anno di distanza dalla sua ultima visita per partecipare al convegno organizzato dal Comitato per il Referendum Scelgo No di Avellino.

L’appuntamento è per giovedì 20 ottobre alle ore 20.00 all’ex Carcere Borbonico in Piazza Alfredo de Marsico.

All’appuntamento prenderà parte anche l’eurodeputato Massimo Paolucci.

Per D’Alema “… la vittoria del No non fermerebbe il processo costituente” come dimostra il fatto che dal ’48 ad oggi la Carta è stata riformata 35 volte.

“La cosa più negativa – ha detto l’ex premier – sono stati quei tentativi nei quali si è pensato di imporre delle riforme in una logica di maggioranza” perchè “così si apre la strada, quando ci saranno altre maggioranze, allo stravolgimento della Costituzione”. Insomma, solo “la vittoria del No aprirebbe una fase con vero spirito costituente”. D’Alema ha concluso rivolgendo un appello a tutti i parlamentari a firmare la proposta di legge di Quagliariello per il taglio dei deputati, a partire da quelli del Pd, che “non potrebbe sottrarsi”.

“Non esiste uno schieramento politico del No – è andato all’attacco D’Alema – mentre esiste un blocco politico governativo del Si, sostenuto dai poteri forti. Uno schieramento minaccioso, da cui capita di subire insulti”. Lo ha detto Massimo D’Alema ad un convegno per il No al referendum.