Mario Bianchino illustra le linee guida per la gestione dell’Ato in irpinia. E lo fa ai membri della direzione provinciale del suo partito.
“Le linee di indirizzo saranno concretizzate dalla conferenza d’ambito con il contributo dei sindaci, dei sindacati e delle associazioni. Il servizio è pubblico quindi la gestione sarà ad una società pubblica. Ma è chiaro che l’intero ciclo deve essere improntato all’efficienza e portare un risparmio alle famiglie, quindi tutti i servizi di competenza dei comuni, dovranno tener conto di una sana e virtuosa competitività“.
Più nello specifico: “Individuare un numero ridotto di Sistemi Territoriali Operativi per creare omogeneità e uniformità tra comunità ampie“.
Ad alzare i toni della discussione Francesco Todisco: “La direzione provinciale andava convocata prima dell’elezione di Bianchino. Evitimo nuovi casi Asidev. I sindaci devono comprendere che la gestione dei rifiuti non può servire a creare piccole clientele, ad esempio assumendo eccessivo personale per lo spazzamento“.