Marcia contro l’inquinamento a Solofra, è scontro tra Vignola e i sindaci dell’Agro Sarnese e dell’Irno

0
210

Scatta il conto alla rovescia per la marcia contro l’inquinamento del torrente della Solofrana che domenica mattina 29 novembre vedrà la partecipazione a Solofra, in provincia di Avellino, di circa 20 sindaci e loro delegati, in rappresentanza di una popolazione di quasi 400mila abitanti dei territori della Valle dell’Irno e dell’Agro Nocerino Sarnese, tra la parte bassa dell’Irpinia e la provincia di Salerno.

Hanno già dato il proprio assenso alla partecipazione alla marcia le fasce tricolori dei Comuni di Montoro, Mercato San Severino, Baronissi, Castel San Giorgio, Roccapiemonte, Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Pagani, Angri, Sant’Egidio del Monte Albino, Sarno, San Marzano sul Sarno, San Valentino Torio, Striano, Poggiomarino e Scafati. Alla marcia dovrebbe partecipare anche il sindaco di Cava de’ Tirreni.

Non ci sarà invece il Comune di Solofra, sede del Distretto conciario finito, tra le varie, nel mirino delle critiche degli organizzatori della manifestazione di protesta promossa dal Comitato No Vasche.

vignola
Michele Vignola

Nonostante gli appelli che da più parti – e non ultimo quello del sindaco di Montoro Mario Bianchino – sono stati rinnovati al primo cittadino della città della concia, Michele Vignola, l’amministrazione comunale solofrana ha scelto di non prendere parte alla kermesse.

Già le rappresentanze imprenditoriali e il sindacato avevano espresso, nei giorni scorsi, perplessità e dubbi sulla manifestazione non condividendo la considerazione che attribuirebbe a Solofra la responsabilità maggiore dell’inquinamento del fiume Sarno, considerati gli investimenti e gli sforzi compiuti nella realizzazione di infrastrutture e impianti di depurazione.

E questa mattina, proprio Vignola ha convocato la stampa per spiegare le ragioni della non partecipazione alla marcia contro l’inquinamento: “Si tratta – ha detto Vignola – di una marcia contro Solofra e contro la classe dei conciatori”.

“La manifestazione è nata con questo spirito e lo ha mantenuto intatto. Non siamo fuorilegge”, ha chiosato poi il primo cittadino di Solofra preannunciando una convocazione a dicembre dei sindaci che parteciperanno domenica alla marcia.

A poche ore dalla manifestazione, infine, sui social network tornano a circolare le immagini della Solofrana colorata di nero lungo il tratto del canale di Montoro alla frazione San Pietro.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here